Twendy-One, il robot tuttofare

Di

Twendy_OneUn tempo i robot tuttofare erano solo un prodotto della mente creativa di sceneggiatori e registi di film di fantascienza. Da qualche anno, però, la realtà ci ha stupito regalandocene alcuni modelli.
L’ultimo, e forse anche quello più spettacolare, si chiama Twendy-One ed è un robot creato dall’università giapponese di Waseda. Un vero e proprio umanoide parlante, alto 1,52 metri e del peso di 111 kilogrammi.
Dotato di molti sensori e muscoli cibernetici, è utile per sollevare disabili, per aiutare le persone anziane nei vari spostamenti, o più semplicemente per portare piatti, bottiglie e tanti altri oggetti.
Sette anni di duro lavoro da parte degli ingegneri meccanici – con a capo il professore Shigeki Sugano – per mettere al mondo Twendy-One. Ma il vero lancio sul mercato è previsto solo nel lontano 2015 visto che ci sono ancora molti miglioramenti da apportare.
Il costo? 135.000 euro al pezzo.
Meglio continuare a farsele da sola le cose…

[via Gizmondo]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009