Le risorse infinite del web: adesso anche l’università è online

Di

universita onlineStudiare all’università è sempre stato un obiettivo fondamentale per accedere al mondo del lavoro con i giusti titoli per fare una carriera dignitosa, e per coltivare il proprio sogno professionale. Di certo questo non è il momento perfetto, date le grandi difficoltà che stanno affrontando gli atenei di tutta Italia: fra cali di iscrizioni, tagli ai finanziamenti e alle borse di studio, crisi della classe docente e strutture fatiscenti, lo studente si trova sempre più in difficoltà nel giudicare positivamente il mondo dell’università.

Ed è proprio per questo motivo che, sempre più spesso, i ragazzi scelgono di rivolgersi al nuovo universo degli atenei telematici. Queste università online sono strutture che consentono di frequentare le lezioni comodamente da casa, usufruendo di avanzati strumenti informatici che, di fatto, sono in grado di sostituire in tutto e per tutto la presenza fisica in aula. Inoltre, tali atenei telematici sono anche riconosciuti ufficialmente dal Miur, dunque in grado di assicurare una laurea che abbia la stessa, medesima valenza di quelle ottenute iscrivendosi nelle classiche università.

I vantaggi delle università online, comunque, non terminano con la grande comodità di seguire da casa e agli orari che si preferiscono. Si tratta, infatti, di una soluzione perfetta per gli studenti che lavorano per pagarsi gli studi e le spese quotidiane, e che non possono certo coniugare entrambi gli orari: gli atenei online, dunque, forniscono l’occasione perfetta per dotarsi di un titolo di studio importantissimo, e per proseguire allo stesso tempo il lavoro. Inoltre, va anche sottolineato che le tasse d’iscrizione delle università online costano davvero poco se paragonate alle tasse delle normali università: senza considerare, poi, il risparmio delle famiglie che altrimenti sarebbero state costrette a mantenere i propri figli come studenti fuori sede. Lo stesso discorso vale ovviamente per i percorsi successivi alla laurea triennale: potreste ad esempio scegliere di frequentare un’università telematica come l’Unicusano, nota per offrire master online di grandissima qualità. E, soprattutto, di grande valore culturale.

Uno degli aspetti per cui l’università italiana è andata sempre più in crisi, è stato proprio il decadimento della cultura all’interno della sua classe di docenti. Sempre più spesso, i professori sono demotivati da un lavoro che, a causa dei tagli, porta sempre meno denaro a fine mese, e da un sistema universitario che non incentiva le novità. Venendo a mancare il naturale ricambio della classe docente, si perdono numerose occasioni per far tornare a brillare il nostro sistema universitario che, occorre ricordarlo, per secoli è stato il faro della cultura europea e mondiale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009