Paper Lab Epson: il sistema per riciclare carta in ufficio

Di
Paper Lab Epson

Quanti di noi hanno un animo ecologista e vorrebbero poter utilizzare la carta più volte possibile, riciclandola costantemente?

Questo è possibile grazie a Paper Lab, un sistema per il riciclo di carta realizzato da Epson.

Si tratta di un dispositivo concepito per l’utilizzo negli uffici dove si usa molta carta. L’idea è quella di poter riutilizzare la carta già usata più volte. PaperLab è infatti in grado di produrre circa 14 fogli di carta nuova al minuto in formato A4 a partire da carta “di seconda mano”. Può anche produrre fogli in formato A3 o altre dimensioni e in varie grammature.

PaperLab è il primo sistema al mondo per il riciclo sicuro di carta per ufficio che trasforma la carta usata in nuova carta utilizzando un processo praticamente a secco, alimentato dall’esclusiva tecnologia Epson Dry Fiber. Questa rivoluzionaria soluzione consente anche di distruggere in modo sicuro le informazioni sensibili e rigenerare la carta direttamente in ufficio, riducendo l’impronta ecologica.

Utilizza una combinazione di tre procedimenti per trasformare la carta usata in nuova carta: defibratura, legatura e formazione. A differenza della produzione di carta convenzionale, PaperLab ha un consumo di acqua praticamente nullo dall’inizio alla fine. Questo processo praticamente a secco consente di produrre nuova carta in un piccolo ciclo localizzato.

È progettata per essere compatta ed efficiente dal punto di vista energetico, rendendola adatta per una varietà di impieghi, come uffici, scuole e altri spazi pubblici. Uno dei principali vantaggi di Epson PaperLab è che permette agli utenti di riciclare la carta in loco, riducendo la necessità di trasporto e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale della produzione della carta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009