Comprare articoli di elettronica usati: qualche consiglio

Di

Videocamera compatta HyundaiIl mercato dell’usato è più fiorente che mai. E’ cosa sempre più comune comprare auto, mobili e perfino vestiti di seconda mano; ma quando si tratta di articoli hi-tech il rischio si fa maggiore, insieme alla paura che l’oggetto non sia perfettamente funzionante e che l’apparente risparmio in realtà sia uno spreco di soldi. Qualche linea guida comunque può aiutarci ad agire in maniera da limitare i rischi. Ecco i nostri consigli:

* Fare ricerche sul prodotto: alcuni articoli hanno una vita lunga, altri sono quasi “usa-e-getta” perché concepiti con difetti strutturali che sicuramente sono già stati evidenziati dai commenti e dalle recensioni online degli utenti. Prima di comprare un device, è giusto informarsi a dovere e porre alcune domande critiche al suo proprietario per vedere la sua reazione.

* Per i device digitali (ad esempio, i telefoni cellulari o i lettori Mp3) eventuali bug del sistema operativo potrebbero essere facilmente sistemati con un aggiornamento del firmware scaricabile dalla Rete. Ma anche questo è da accertare prima dell’acquisto.

* Leggere con molta attenzione le descrizioni degli oggetti comprati online sui siti come eBay. C’è anche gente che vende prodotti non funzionanti a chi è interessato a parti di ricambio. Un venditore onesto dovrebbe elencare anche i difetti di cui è consapevole nell’oggetto (graffi, parti mancanti ecc.). Alcuni difetti non impediscono le prestazioni dell’apparecchio, ma dovrebbero farne abbassare notevolmente il prezzo.

* Prendere in considerazione gli articoli “ricondizionati”, ovvero quelli che sono stati prodotti con minimi difetti estetici ma sono del tutto nuovi e pienamente funzionanti. Ne abbiamo parlato nel nostro sito a proposito degli accessori ricondizionati del Sony Outlet, per citare solo un esempio. Questo tipo di articolo viene venduto con una garanzia e tanto dovrebbe bastare per preferirlo a un oggetto usato. Inoltre, il suo funzionamento è stato verificato almeno due volte prima di essere rimesso in commercio – per questo motivo talvolta comprare un laptop o un computer ricondizionato di un modello recentissimo è quanto di meglio si può ottenere come rapporto qualità-prezzo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009