La NASA presenta Sceptor, un progetto di aereo ecologico, con 18 motori nelle ali

Di

Sceptor NasaDa tempo la NASA sta lavorando su concept di apparecchiature elettriche di propulsione con motori più silenziosi, efficienti e soprattutto rispettosi dell’ambiente di quanto non siano gli aerei passeggeri progettati in passato.

Quello che vedete disegnato nella foto si chiama Sceptor (acronimo che sta per Scalable Convergent Electric Propulsion Technology and Operations Research) ed è un aereo sperimentale pilotato messo a punto modificando un Tecnam P2006T de fabbricazione italiana, sostituendo le ali originali con una versione sperimentale integrata con 18 motori elettrici. Il rendimento dell’aereo rimane pressoché identico alla sua configurazione originale. I test realizzati finora mostrano che la distribuzione della potenza tra i 18 motori crea più del doppio dell’elevazione a velocità più basse di quelle dei sistemi tradizionali. Sceptor potrebbe costituire un’ottima soluzione per trovare maggiore efficienza a parità di combustibile, con parallela riduzione del rumore generato dai velivoli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009