Ion USB Turntable: un giradischi digitale per vinili

Di

Giradischi digitaleSembravano destinati ai musei, e invece i dischi in vinile stanno conoscendo una vera e propria rinascita, tanto da essere l’unico tipo di supporto che non risente affatto della concorrenza sleale dei file musicali scaricabili da Internet, spesso purtroppo piratati. Il vinile va forte, non solo tra i collezionisti e i deejay, ma anche tra i comuni appassionati della musica che hanno riscoperto il ‘calore’ del sound che si sprigiona da questi grandi dischi neri.

E la tecnologia va incontro alle nuove o rinnovate esigenze dei melomani del XXI secolo con apparecchi digitali come questo, un giradischi USB a ioni per 33 e 45 giri, nuovi o vecchi che siano. E’ sufficiente collegare il giradischi con la porta USB del computer (sia con sistema operativo Windows XP, 2000, Vista che con Mac OS X) e utilizzare il software Audacity – già incluso nel pacchetto – per riuscire a rippare il contenuto del vinile direttamente in formato Mp3 o Wav. Così sarà disponibile anche per i player come l’iPod o più semplicemente per la masterizzazione su CD.

Il software Audacity è anche in grado di rimuovere quei saltelli e le lievi irregolarità della riproduzioni audio tipiche di un disco in vinile. Ovviamente, oltre che il collegamento con il computer è possibile anche una connessione con un normale impianto stereo per l’amplificazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009