Il modo più facile per scoprire il valore delle auto usate

Di

auto usateIl modo più facile per scoprire il valore delle auto usate è quello di rivolgersi a professionisti attivi nel settore da molto tempo, che siano in grado di fornire una quotazione obiettiva e attendibile.

Conoscere il valore di un’auto usata può essere un’impresa più difficile di quel che si possa pensare, soprattutto in un contesto economico di crisi di cui anche il settore dell’automotive sta risentendo. Se non si è esperti in questo campo, infatti, il rischio è di farsi ingannare da persone o presunti professionisti senza scrupoli.

La soluzione è quella di rivolgersi a un’azienda seria, sapendo – in ogni caso – che una quotazione corretta deve tenere conto di molti aspetti, sia soggettivi che oggettivi: è chiaro, per esempio, che una macchina con un anno di vita avrà in media un valore più alto rispetto a una macchina con quindici anni di vita; allo stesso modo, un veicolo che ha già percorso 100mila chilometri probabilmente riceverà una quotazione più bassa rispetto a un veicolo che ne ha percorsi appena 10mila.

Altro fattore di grande rilevanza è, ovviamente, il marchio: brand come Mercedes, Bmw e Audi sono una garanzia di lusso e di affidabilità, e in quanto tali destinati a essere valorizzati in misura più significativa rispetto a brand come Mazda o Tata. Un ultimo aspetto che merita di essere preso in considerazione, infine, è il tipo di motore che il veicolo monta: visti i prezzi della benzina, infatti, una vettura a GPL o addirittura elettrica merita un prezzo più alto, in quanto costituisce un investimento che nel giro di breve tempo è destinato a essere ripagato grazie al risparmio ottenuto con il carburante.

Occorre, insomma, grande attenzione: anche se non si è competenti in materia di automotive, gli aspetti appena elencati devono essere sempre presi in considerazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009