Tempo Studio: una palestra domestica “smart”

Di

Tempo è un’azienda statunitense che sviluppa dispositivi connessi dedicati allo svolgimento e al monitoraggio delle attività sportive. La sua ultima invenzione è una smart home gym e si chiama Tempo Studio. La vedete nell’immagine: è un dispositivo di grandi dimensioni, simile a un armadio, che comprende un touch screen da 42 pollici leggermente inclinato, in grado di fornire immagini con risoluzione 4K, e lo spazio per riporre gli utensili per lo svolgimento di attività sportive. Con il device viene anche fornito con un kit di allenamento di base composto da due manubri da 3 kg, un bilanciere da 11 kg, sedici dischi di peso variabile (da 0,50 a 4,50 kg), un rullo per massaggi, un tappetino per lo yoga e un cardiofrequenzimetro.

Tempo Studio offre agli utenti la libertà di utilizzare in casa loro le attrezzature sportive facendo seguire lo svolgimento degli esercizi da una telecamera Azure Kinect. La visione computerizzata localizza i punti cruciali dei muscoli e delle articolazioni e traccia i movimenti dell’utente. Attraverso un apposito monitoraggio, Tempo Studio commenta eventuali gli errori commessi dagli utenti nell’esecuzione degli esercizi proposti, cercando di correggere la modalità in cui li eseguono per migliorare le prestazioni le sessioni successive – proprio come farebbe un personal trainer. Se ad esempio eseguiamo uno squat in modo impreciso, la smart home gym invita la persona a far sì che le ginocchia non sporgano oltre i piedi.

Il dispositivo, al momento disponibile soltanto in California, ha un costo di 1995 dollari, a cui bisogna aggiungere il canone mensile di abbonamento di 39 euro, con il quale sarà possibile godere di video live e on-demand. Per il momento, offre solo una lezione dal vivo al giorno tenuta da allenatori professionisti, ma l’azienda prevede di aggiungere nuovi contenuti on-demand di qui a breve.

La smart home gym è concepita per far svolgere diversi tipi di allenamento: sarà possibile eseguire sessioni di Hiit (High Intensity Interval Training), di rafforzamento muscolare, di cardio e di yoga.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009