ELLIQ: un robot per fare compagnia agli anziani

Di

ELLIQ è il prototipo di un assistente domestico concepito per la terza età e in grado di interagire con le persone. E lo fa anche incoraggiandoli a comunicare con altri e a svolgere attività fisica.

L’idea è nata pessa la start-up israeliana Intuition Robotics, che ha curato molto anche il design dell’automa. Al momento Elliq si propone come un device da scrivania, costituito da uno schermo e da un corpo. Può ruotare e piegarsi, è attivabile anche con la voce, ma lo schermo aiuta gli utenti con problemi di udito. ELLIQ suggerisce delle attività (passeggiate, visione di film, ascolto di musica). E rammenta anche gli orari in cui è necessario prendere le medicine. Incoraggia le interazioni sociali suggerendo di fare una telefonata, di usare i social network o i programmi di messaggistica o anche di consultare la gallery fotografica di parenti e amici. Il dispositivo è davvero interessante e potrebbe rivelarsi davvero utile per migliorare la qualità di vita di molti seniores. Per ora non si conoscono dettagli come prezzo e data di disponibilità, ma seguendo il link qui sopra potrete tenervi informati in proposito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009