NANO1 di TinyMOS, fotocamera per appassionati di astronomia

Di , scritto il 12 Febbraio 2019

Finanziata con il crowdfunding su Kickstarter, ecco finalmente disponibile NANO1, una fotocamera astronomica dalle dimensioni estremamente compatte (113 x 69 x 22 mm) messa a punto da TinyMOS.

La NANO1 è munita di un sensore CMOS Sony da 12 megapixel, può registrare video in formato 4K (60 fps) e pesa solo 100 grammi. Per quanto riguarda il sistema di archiviazione, NANO1 è compatibile con le schede microSD.

Un’altra particolarità della macchina fotografica è che possiamo sfruttare la realtà aumentata utilizzando una mappa celeste, che ci permette di scoprire quali sono le stelle e le costellazioni a cui stiamo puntando. Inoltre, la fotocamera ci permette di condividere le immagini e i video mediante la connettività con il nostro smartphone.

La fotocamera utilizza una tecnologia chiamata “sottrazione del rumore scuro” per gestire il disturbo dell’immagine in condizioni di scarsa illuminazione.

È interessante notare che Nano1 è dotata di un sistema a doppio attacco in cui è possibile collegare obiettivi M12 di dimensioni ridotte a un attacco interno, oppure è possibile montare un vetro di montaggio più grande sul supporto esterno. Può anche essere collegata direttamente a un telescopio compatibile in una configurazione nota come messa a fuoco primaria, che è segnalata per ridurre significativamente il tempo di esposizione senza alcuna perdita di campo visivo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009