KATIA: il robot che stampa in 3D e taglia con il laser

Di

KATIA Carbon RoboticsI robot capaci di tagliare con un raggio laser di precisione esistono da tempo e anche le stampanti 3D capaci di fare il loro lavoro sulle… torte, però il robot KATIA (acronimo che sta per Kick Ass Trainable Intelligent Arm) è davvero sorprendente, poiché riesce a fare tutto questo con un solo braccio.

Il progetto è di Carbon Robotics e consente di realizzare vari task con lo stesso hardware, caricando fino a un chilogrammo di peso e con la possibilità di ricevere ordini mediate software per eseguire le azioni più svariate. KATIA include un processore Snapdragon 600, con una CPU da 1.9 GHz quad core, connettività Wi-Fi e Bluetooth. Con l’aggiunta di camere ad alta definizione diventa anche un sistema di identificazione degli oggetti, ideale per programmare azioni ripetitive. Il prezzo? 2000 dollari inclusivo di tagliatore laser e modulo di stampa 3D.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009