Come avviare un marketing efficace nell’era di Internet

Di , scritto il 07 Marzo 2016

web marketingQuello del marketing digitale è un argomento piuttosto articolato, ma di cruciale importanza per chi vuole far crescere il suo business nel XXI secolo.

Quando si parla di Internet marketing si fa riferimento alla pubblicità online, che fa uso della Rete per veicolare messaggi promozionali ai consumatori. All’interno dell’Internet marketing si distinguono varie branche, le principali sono le seguenti:

* email marketing: è la promozione di beni o servizi mediante messaggi e-mail spediti ai clienti o ai contatti di una mailing list aziendale, effettuata nel modo più personalizzato possibile.
* search engine marketing (o SEM): è l’insieme delle attività di web marketing applicate ai motori di ricerca, cioè utili per generare traffico di qualità (ovvero, costituito da visitatori realmente interessati) verso un dato sito web.
* social media marketing: è la branca del marketing che tenta di generare massima visibilità sui social media, come Facebook, Twitter, Instagram, GooglePlus, Pinterest, YouTube o altri siti di video sharing. Il social media marketing è di successo quando un messaggio pubblicitario diventa “virale”, ovvero si diffonde in maniera rapida e su larga scala perché incontra l’interesse degli utenti.
* display advertising: è una forma di pubblicità che utilizza spazi a pagamento all’interno di un sito, un portale, un’applicazione. I veicoli principali di cui si serve sono banner e pulsanti, finestre di pop-up e pop-under.

Tutte le attività di Internet marketing sono messe in atto per conto degli inserzionisti da un editore che include le varie forme di pubblicità nei suoi contenuti online. Ma esistono anche agenzie pubblicitarie specializzate che forniscono un imprescindibile ausilio per inventare e mettere a punto gli annunci. Qualsiasi azienda che si rispetti ha però anche un suo marketing manager interno che sorveglia ogni fase della campagna e monitora (mediante opportuni software) statistiche, tracciamenti delle visualizzazioni e clic in entrata. Una corretta lettura dei dati è infatti fondamentale per comprendere come è necessario muoversi nel futuro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009