Scorpio Blue di WD: hard disk mobile da 1 terabyte in soli 2,5 pollici

Di

Scorpio BlueSi chiama Scorpio Blue: prodotto da Western Digital e già disponibile sul mercato per un prezzo che si aggira sui 210 euro. Come avrete intuito, si tratta un HDD da 2,5 pollici. Con la particolarità di riuscire ad archiviare ben 1 terabyte di dati, esattamente quanto un classico disco desktop da 3,5 pollici.

Per la verità è disponibile anche in una seconda versione da ‘soli’ 750 Gigabyte (modello WD7500KEVT), ma ovviamente colpisce di più il suddetto modello WD10TEVT, che per primo in questo segmento di mercato arriva al terabyte in una unità di dimensioni così piccole.

Scorpio Blue si situa quindi ai vertici della categoria per quanto concerne la capacità, ma la sua performance, per quanto buona, non è altrettanto straordinaria: la velocità di rotazione dei piatti è di 5200 giri al minuto (mentre i dischi tradizionali per laptop raggiungono i 5400) e la cache di 8 Megabyte lo pongono piuttosto nella fascia intermedia del mercato, dove altri modelli di Seagate o della stessa Western Digital giungono a 7200 RPM e a 16 Megabyte di cache.

Da tenere presente anche il notevole consumo energetico dell’unità, sensibilmente più elevato rispetto ad altri strumenti similari. Non a caso la casa produttrice ammette che lo Scorpio Blue oltre che per il mercato dei notebook e dei PC SFF, è ideale come unità di storage esterna alimentata via USB. D’altronde, il suo spessore di 12,5 mm (contro i 9,5 mm delle unità da 2,5 pollici standard) impedirebbe di montarlo su un buon numero di notebook.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009