Kindle Fire: la sfida tra e-reader e tablet è più che mai aperta

Di

Lettori digitali o tavolette elettroniche? Chi avrà la supremazia sul mercato digitale? Con l’arrivo del nuovo e-reader Amazon Kindle Fire, già commercializzato negli Stati Uniti, la sfida si fa davvero interessante. L’apparecchio lanciato da Jeff Bezos punta sulla semplicità: schermo da 7 pollici, 170 grammi di peso, connessione esclusivamente wi-fi, un nuovo browser chiamato Silk, nessuna fotocamera e prezzo contenuto a 199 dollari US, meno della metà dell’iPad.

Con questo articolo il settore dei libri digitali amplia il suo raggio d’azione, con già quasi 2 milioni di e-book scaricabili, la metà dei quali gratuiti. Per averne uno sull’apparecchio bastano 60 secondi. Il lettore serve anche per navigare sul web, vedere film, giocare, scaricare applicazioni di ogni tipo. Riuscirà questo e-reader a distaccare il successo dei tablet, che può contare su 60 milioni di esemplari venduti nel mondo a fine anno? Forse potrebbe prenderne il posto, dando vita a un nuovo tipo di apparecchio. Ma nella tecnologia le previsioni sono rischiose. Molto dipenderà dal prezzo, dai contenuti, dalla facilità d’uso e dagli stili di vita che prevarranno in futuro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009