In arrivo un televisore AMOLED da 15 pollici, opera di LG
Di nicoletta
I coreani di LG Electronics stanno per mettere in commercio il televisore con la più lunga diagonale attualmente sul mercato: un tv con pannello in tecnologia OLED da ben 15 pollici.
Per la precisione si tratta di un AMOLED (Active Matrix OLED), che è stato presentato alla fiera IFA di Berlino la settimana scorsa. Non sarà sul mercato coreano prima di novembre, mentre nei primi mesi del 2010 inizierà a circolare nel resto del mondo.
Eccone una breve scheda tecnica:
* Risoluzione: 1366 x 768 pixel
* Colori: 16,7 milioni
* Luminosità massima: 440 cd/mq
* Rapporto di contrasto: 100.000:1
* Tempo di risposta: inferiore a 0,01 millisecondi.
Il display misura appena 1,7 mm di spessore. Per chi non lo sapesse, la tecnologia OLED offre vari vantaggi rispetto al plasma e agli LCD. Innanzi tutto, gli schermi sono privi di componenti per la retroilluminazione: ne risultano consumi energetici inferiori, con immagini più nitide e brillanti. Inoltre, gli OLED offrono un angolo di visione più elevato e una minore latenza nel disegno delle immagini rispetto ai cristalli liquidi, in questo senso sono più adatti ai videogame e alla riproduzione video.
Tornando al nostro televisore: quale sarà il suo prezzo? Non ci è ancora dato di saperlo, ma fonti ben informate parlano di un prezzo inferiore ai 2500 dollari del temibile concorrente XEL-1 di Sony, che comunque non raggiunge le enormi dimensioni di questo gioiello LG.


Commenta o partecipa alla discussione