Asus Transformer Book T100 Chi: un netbook leggero e dalle ottime finiture
Di nicolettaFratellino minore del modello T300 Chi, il Transformer Book T100 Chi di Asus è un PC ibrido (ovvero con funzioni di PC e anche di tablet) di piccolo formato con sistema operativo Windows 8.1, schermo Full HD (1920 x 1200 pixel) amovibile. Un gioiello, veduto a 400 euro. Lo schermo-tablet è collegato alla tastiera da due potenti magneti e si distacca alla trazione. Quando le due parti sono assemblate, lo spessore del device è di appena 1,6 cm, per un peso di poco superiore al chilogrammo (568 grammi per il tablet da solo).
La tastiera è costituita da alluminio e plastica e non racchiude alcun microchip, a parte il modulo Bluetooth che comunica con la parte tablet. Il suddetto modulo è alimentato da una piccola batteria che si ricarica dal tablet con un cavo microUSB oppure con un caricabatterie per smartphone. La conservazione della carica è ottima poiché la tastiera passa automaticamente in stand-by dopo qualche minuto di inattività.
Le prestazioni del T100 Chi sono buone: gestisce in maniera molto fluida le applicazioni più comuni da ufficio, la navigazione web, la visione di foto e video. Questo grazie al processore Intel Atom Z3775 con 2 GB di memoria DDR3. Impossibile però gestire i videogiochi 3D, non visualizzabili con la definizione nativa dello schermo. Che però per il resto può vantare un’alta definizione IPS (1920 x 1200 pixel) ed è molto luminoso (382 cd/m2) e con un ottimo contrasto.
Commenta o partecipa alla discussione