Acer Aspire 5738PG: inizia l’era dei notebook multitouch

Di

Non è tanto diverso dagli altri notebook nel design, ma questo laptop nasconde un’importante novità: è infatti uno dei primi notebook multitouch. Tanto per intenderci, di quelli che si comandano con le dita, sfiorando e cliccando direttamente lo schermo. Dotato di processore Intel Centrino 2, gira su Windows 7, un OS espressamente pensato per offrire all’utente l’abilitazione al tocco delle dita.

Un primo importante passo verso un modo nuovo di usare il PC, a cui bisogna fare un po’ l’abitudine. Aprire applicazioni e finestre con i polpastrelli diventa comunque in breve tempo un modus operandi normale. Volendo, si può entrare nel programma Acer TouchPortal da cui, all’interno di un ambiente tridimensionale dall’aspetto molto ‘videoludico’ si ha accesso a tutti i contenuti – online e offline. Premendo il pulsante virtuale, trascinando con il dito l’icona su una sorta di schermo si aprono e si modificano i file. Per esempio, si possono stampare le foto semplicemente trasferendole nell’icona della stampante.

E’ proprio per i file multimediali che l’utilizzo delle dita invece di mouse e tasti risulta comodo e intuitivo. Per quanto riguarda la videoscrittura, meglio invece ricorrere alla classica tastiera e al tastierino numerico: infatti con un multitouch come questo si possono anche scrivere degli appunti a mano, ma alla lunga l’attività stanca.

Il touchpad dell’Acer 5738PG è multigesture; permette lo scorrimento con moto circolare ed effettua le operazioni di zoom tramite pinch. Per evitare movimenti accidentali del cursore, il touchpad può essere bloccato.

Il display dell’Acer 5738PG ha una buona resa, anche se è molto lucido e sensibile ai riflessi. I polpastrelli lo riempiono subito di impronte, perciò deve essere frequentemente pulito con un panno simile a quello morbido per pulire le lenti degli occhiali. Ma faremo questo sforzo!

Il prezzo? Intorno agli 860 euro: non male, vista la qualità e il grado di innovazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009