Canon 2000d: un’ottima reflex per principianti

Di , scritto il 28 Agosto 2018

Canon 2000dLa Canon EOS 2000d è una fotocamera DSLR (Digital Single-Lens Reflex), è stata presentata sul mercato dall’azienda Canon ad Aprile 2018 ed è una delle ultime fotocamere reflex lanciate sul mercato: si tratta di una macchina fotografica reflex entry level ed è uno dei modelli più economici fra quelli esistenti sul mercato. Per conoscere meglio questo modello di reflex, è possibile leggere una recensione della Canon 2000d su Reflex-mania.com.

Questo modello di macchina fotografica reflex si contraddistingue per un design moderno e monta un sensore CMOS APSC-C da 24 megapixel, un display lcd e un mirino ottico: può essere considerata come un proseguimento e un miglioramento della Canon Eos 1300d (uno dei modelli più venduti al mondo), altro modello dell’azienda Giapponese molto simile alla Canon EOS 2000d.

Si tratta di un modello molto adeguato per i principianti che vogliono muovere i primi passi nel mondo della fotografia e che vogliono una fotocamera che garantisca delle ottime prestazioni: permette, infatti, di scattare 150 immagini in fila (in JPEG) e 11 nel formato RAW. La fotocamera inoltre è dotata di chip wi-fi e anche di NFC per permettere di connettersi anche a smartphone e tablet; tramite l’app Camera Connect si ha la possibilità di controllare la macchina fotografica anche in remoto rendendo anche possibile il trasferimento dei file in alta definizione in maniera semplice e rapida.

La fotocamera reflex Canon 2000d ha un peso piuttosto contenuto (intorno ai 475 grammi con batteria e scheda di memoria comprese) mentre le dimensioni sono 129×101,3×77,6: è dotata inoltre di un attacco per obiettivi che le permette di essere compatibile con oltre 80 modelli di ottiche appartenenti alle serie EF e EF-S.

Come già scritto, per l’acquisizione delle immagini la Canon EOS 2000d si serve del sensore CMOS da 24,1 megapixel che lavora insieme ad un processore DIGIC 4+: questa interazione permette di gestire al meglio la riduzione del rumore quando ci si trova con sensibilità ISO molto elevate garantendo quindi la ripresa dei video in qualità Full Hd.

Per quanto riguarda i punti di messa a fuoco automatica sono 9 con attivazione dello scatto continuo a 3fps: la fotocamera, nonostante un corpo macchina ben fatto in fibra di carbonio, non è assolutamente impermeabile. La pressa della macchina è piuttosto comoda, ma l’aspetto sicuramente più interessante è l’estrema facilità d’uso della Canon EOS 2000d in quanto può essere utilizzata sia in modalità manuale che automatica intelligente. Questa facilità d’uso la ritroviamo anche a livello di menu che è molto ben strutturato, logico e estremamente facile a livello di navigazione.

La fotocamera da inoltre la possibilità di utilizzare diversi effetti creativi molto interessanti che permettono di realizzare immagini di buona qualità.

Per quanto riguarda il kit di corredo, troviamo un’ottica EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 IS I (ma è anche possibile acquistare ad un prezzo inferiore il solo corpo macchina) ed anche di un manuale che può essere di ottimo aiuto specialmente per i principianti, per i quali questa fotocamera reflex è molto indicata.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009