Tutti i vantaggi di un server virtuale

Di , scritto il 26 Giugno 2021
server virtuale

Si sente sempre più di frequente parlare di virtualizzazione: in questi casi, si fa riferimento a quella particolare tecnologia che ha completamente rivoluzionato il classico modo di intendere il rapporto tra hardware e software. Non più 1-1, infatti, ma un sistema diverso, che permette di sviluppare due, o anche più, ambienti di elaborazioni completi sotto ogni aspetto su un solo device hardware.

Un’evoluzione, quella dei server virtuali, che ha portato in dote, come si può facilmente intuire, un elevato numero di vantaggi e aspetti positivi. Certo, va detto che ci sono, online, sempre più piattaforme, come ad esempio Register.it, che mettono a disposizione l’opportunità di usufruire di server virtuali semplici e facili da usare, economici e molto completi.

La riduzione dei consumi e delle spese legate alla manutenzione

Un primo aspetto conveniente è legato al fatto che i server virtuali consentono di ridurre notevolmente tutti quei costi che sono legati all’attività di manutenzione. Una diminuzione che agisce sia a breve che a medio termine, garantendo al contempo un impatto positivo per l’ambiente, dal momento che i consumi di energia, inevitabilmente, decrescono. Non solo, dal momento che i vari costi correlati al software di virtualizzazione devono essere sostenuti, arrivano circa alla metà della spesa legata all’acquisto di un secondo server.

Qualsiasi sia il vostro business, è chiaro che riuscire a spendere di meno, conservando praticamente intatto il proprio livello di competitività è qualcosa a cui aspirano tutti. Gli scenari economici portano certamente a spendere sempre di più per poter rimanere competitivo ad alti livelli, ed ecco spiegato il motivo per cui ridurre i costi rappresenta un aspetto che va un po’ in controtendenza.

L’abbassamento dei costi consente di raggiungere dei margini di contribuzione maggiori, piuttosto che dei prezzi finali più contenuti, garantendo un impatto decisamente positivo nei confronti della redditività d’impresa, riuscendo al contempo ad incrementare il proprio appeal rispetto alla clientela. D’altro canto, non si può non prendere in considerazione anche la convenienza a livello di impatto ambientale, dal momento che il calo dei consumi energetici comportano a un minor impatto dal punto di vista dei rifiuti RAEE, giocandosi una carta, quella della transizione verso una produzione più rispettosa dell’ambiente, che al giorno d’oggi si rivela spesso vincente.

Garantire continuità al proprio business

Ecco un altro aspetto che non si può sottovalutare, dal momento che la virtualizzazione non fa altro che integrare delle funzionalità che sono vitali per dare maggiore continuità alla propria attività d’azienda. Tutte queste funzionalità offrono la possibilità di abbassare in maniera considerevole il recupero dell’operativa in seguito a potenziali problemi improvvisi.

Il fatto di eliminare l’accoppiamento tra hardware e servizi, offre la grande opportunità di cambiare l’hardware e facendo migrare le app con maggiore semplicità e rapidità. Un sistema che offre, al contempo, la possibilità di portare a termine il ripristino dei database e delle varie applicazioni ad una fase precedente rispetto al momento in cui è insorto il guasto piuttosto che l’errore, tutelando e proteggendo nel migliore dei modi i propri dati.

Inserire nuovi database o app senza dover acquistare altri server fisici

Tutto questo equivale, molto più semplicemente, al fatto che non si deve avere più preoccupazione di far crescere la propria azienda. Grazie alla virtualizzazione dei server, infatti, c’è l’opportunità di portare a termine la conversione di macchine fisiche in virtuali, ma anche compiere tale percorso al contrario. Non solo, visto che si possono realizzare dei cloni di un elevatissimo numero di sistemi, che possono essere utili per gli impieghi più disparati. Un altro aspetto molto interessante è che i server virtuali permette di clusterizzare i sistemi hardware, permettendo che la migrazione dei vari pc virtuali avvenga in maniera automatica qualora dovessero verificarsi problemi sull’hardware dell’host.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009