Come creare un sito web di successo grazie alle ultime tecnologie

Di

La creazione di un sito web professionale e moderno è il vero e proprio target di chi vuole intraprendere un progetto nel modo online, e una piattaforma tecnologicamente avanzata è anche ciò che ricercano i milioni di utenti che quotidianamente visitano il Web.

Il mondo dei siti Internet è diventato pieno di competizione e di concorrenza, ma del resto questo è lo stesso scenario che si può rilevare in moltissimi altri settori di produzione e di progettazione.

La cosa che accomuna il mondo dei siti web ai settori tradizionali è che, se uno sviluppatore vuole ottenere risultati rilevanti, deve aggiornarsi e aggiornare i propri strumenti di lavoro.

Quello che invece differenzia il settore specifico della realizzazione di siti web dagli altri settori è senza alcun dubbio la velocità in cui questo cambiamento è avvenuto: fino a 15-20 anni fa per ottenere un buon traffico di visitatori per un sito Internet bastava una minima rete di conoscenze o di clienti e fornitori. Si può ritenere che il passaparola e il rapporto face to face era ancora molto importante anche in un ambito così tecnologico.

Oggi invece il successo di un sito web è molto legato a una dettagliata pianificazione relativa a orari di pubblicazione dei post, argomenti, gusti dei visitatori e categorie degli stessi utenti.

Non è più sufficiente quindi inserire qualche elemento multimediale molto in voga insieme alle famose parole chiave all’interno del testo; servono contenuti di qualità, che non vengano messi in discussioni da palesi e talvolta ingiustificati tentativi di aumentare il numero di visitatori.

Gli stessi utenti che visitano quotidianamente i vari siti web hanno certamente sviluppato un’ottima capacità nel valutare la serietà e la qualità dei progetti e dei contenuti, e in questo senso Google gli fornisce un valido supporto grazie alla possibilità di reperire informazioni relative a data di pubblicazione, proprietario del sito e molto altro.

Questo non mette certo al riparo dai creduloni che continuano imperterriti a cliccare su banner che promettono cure e vincite miracolose, o dai luminare che dopo una visita in un sito bufala credono di essere il nuovo premio Nobel.

Tra le nuove tecnologie che consentono di fare davvero la differenza e di rendersi particolari agli occhi degli utenti ci sono quelle relative alla grafica: il logo di un sito web è diventato una sorta di attestato di qualità. Più è ben fatto e più identifica il progetto, maggiori saranno i risultati in termini di popolarità.

Prendiamo ad esempio i casi più famosi: chi è che non conosce il logo di Facebook, di Google e di altri famosissimi siti? Sono, questi, casi in cui un logo determina una precisa idea e un particolare progetto.

Si possono paragonare i moderni siti web alle tradizionali lattine di Coca-Cola, che sugli scaffali riescono sempre a rendersi uniche e distinguibili dagli altri prodotti.

Anche il logo della Coca-Cola, non a caso, è conosciutissimo in ogni parte del globo.

Tornando alla creazione del logo, se si predilige il fai-da-te i programmi di grafica come Adobe Photoshop diventano importantissimi nella creazione di un logo moderno e innovativo.

Se si decide invece di ricorrere all’aiuto di un web-designer scegliere solamente professionisti di assoluta competenza e fare diversi colloqui prima di avviare una collaborazione: è importante osservare il modo di lavorare del web-designer per evitare di ricorrere a un soggetto che faccia di testa sua, senza recepire le indicazioni e le esigenze del cliente.

Lo stesso cliente deve però stare molto attento, e ricordarsi che i consumatori sono la priorità assoluta. Quindi è certamente necessario cercare di improntare nel logo e negli altri aspetti del sito un proprio stile, ma è necessario anche seguire il trend relativo ai gusti dei visitatori: la soluzione ideale è quella di creare inizialmente un logo e le varie parti del sito che fungano come basi per successive modifiche, che non comportino però l’effetto opposto a quello ricercato. Quindi vadano le modifiche al logo che cambino alcuni dettagli dello stesso o lo aggiornino, e anche quelle apportate ai menù e ai link dei siti web purché però questi cambiamenti non facciano cadere l’utente in un vero e proprio stato di spaesamento.

Un cambiamento graduale effettuato su una base che rimane pressoché invariata è importantissimo per continuare a fornire sicurezza e familiarità al visitatore.

Se si parla di sviluppo di testi e di contenuti per siti web sarebbe una cosa utilissima conoscere la programmazione in Javascript, che è un linguaggio universale sia per siti web che per applicazioni e che consente di creare e modificare effetti grafici e interattivi all’interno di una piattaforma.

Un’altra innovazione che consente di facilitare la vita di uno sviluppatore web è quella relativa ai framework, odiati da molti puristi ma tuttavia nevralgici soprattutto per chi si trova a occuparsi di più progetti allo stesso tempo.

Un altro trend innovativo che si è affermato negli ultimi tempi è quello relativo ad una realizzazione di siti web effettuata da uno sviluppatore attraverso un insieme di tool, strumenti, librerie e software che consenta di poter accedere immediatamente alle funzionalità desiderate; grazie alle nuove tecnologie di clouding è oggi possibile creare il proprio scenario personalizzato attraverso il proprio browser, con la possibilità di programmare interfacce per il web e con l’unico “obbligo” di rimanere collegati alla Rete in maniera costante.

Realizzare e far crescere un sito web è composto da molte fasi e da elementi differenti, per questo non è facile stimarne i costi effettivi, soprattutto per chi non conosce nei dettagli questo settore. Tuttavia esistono soluzioni che permettono di avere idee di prezzo e preventivi per creare un sito web. Una soluzione affidabile e innovativa è Fazland.com, un sito che gratuitamente e in pochi click, permette di confrontare offerte e preventivi per servizi del settore business, ma anche per servizi inerenti al mondo della casa, della persona e degli eventi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009