Collana Rosario: artigiani che creano bellezza e spiritualità

Di

Il valore dell’artigianato italiano è riconosciuto in tutto il mondo. Quando i nostri artigiani realizzano abiti, macchine, oggetti di design, la qualità è certa e la bellezza assicurata.

Nel mondo della gioielleria la bellezza è una caratteristica che dovrebbe essere intrinseca in tutto ciò che viene realizzato e quando gli oggetti sono creati da artigiani, invece che da macchine, il prestigio aumenta notevolmente.

Se a un valore espresso in denaro si unisce anche un valore di tipo spirituale e religioso, allora il gioiello diventa un prezioso messaggio.

Il rosario collana diviene opera d’arte

Partendo dalla tradizione religiosa cristiana che vede la corona tra le mani dei fedeli che recitano il Rosario, oggi questo oggetto carico di spiritualità è stato reinterpretato con rispetto diventando una collana.

In origine il rosario era un semplice filo con cinque decine di grani realizzati con legno, o ancora più semplicemente con noccioli e altri oggetti tondeggianti di origine naturale, che servivano a contare le preghiere.

Da questo oggetto religioso hanno tratto ispirazione diversi produttori di gioielli, dando vita a monili davvero molto belli e dal costo più o meno alto a seconda delle lavorazioni e dei materiali impiegati.

Quando sono artigiani a scolpire ogni dettaglio e a incastonare tutte le pietre preziose, il rosario diventa una vera e propria opera d’arte.

Ciò che non deve essere trascurato in questi monili è il messaggio che devono comunicare chiaramente. Chi sceglie di indossare una collana rosario quasi certamente è religioso, o comunque fortemente incline alla spiritualità, quindi l’accuratezza delle icone che vengono inserite diventa fondamentale.

Nel caso della collana rosario, ad esempio, non ci si può esimere dal realizzare i 50 grani tradizionali suddivise in 5 decine.

Il rosario con i valori incisi

Grazie alla tecnica della cera persa gli artigiani sono in grado di realizzare dettagli davvero incredibili.

Esistono in commercio splendide collane rosario con parole in latino tratte da preghiere riportate su una fedina posta all’estremità come pendente.

Queste meravigliose minuzie vengono scolpite prima su un modello di cera che serve a creare uno stampo nel quale successivamente viene versato un metallo prezioso come l’argento o l’oro. Ciò che si ottiene da questa antica lavorazione è un gioiello che, oltre ad essere bello, ha anche un messaggio importante inciso per sempre.

La tecnica a cera persa è un metodo che veniva utilizzato già in epoca greca e romana per realizzare statue che sono arrivate fino ai giorni nostri. Allo stesso modo chi crea gioielli con questa tecnica ha sicuramente l’intenzione di ottenere oggetti dettagliati, bellissimi e duraturi.

Per chi ha fede e vuole che sia percettibile in modo chiaro anche dal proprio abbigliamento, un rosario di questo tipo può essere la scelta giusta.

Nella collezione Tuum puoi trovare la collana rosario adatta a te, fatta a mano da sapienti artigiani.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009