Yubico YubiKey NEO: chiavetta USB per l’autenticazione hardware

Di

YubiKey NEO è la versione di dimensioni più grandi un dispositivo di autenticazione hardware che consente l’uso di una password diversa a ogni utilizzo (esiste anche nella versione Nano).

In pratica, una chiavetta USB che genera una one-time password con la quale gli utenti possono effettuare un’autenticazione sicura nei propri account. Tra questi ci sono anche Facebook, Google (con GMail), GitHub, Dropbox ecc.

Il device implementa l’algoritmo HMAC One-time Password (HOTP) e fornisce la one-time password sul protocollo USB HID come se fosse una normale tastiera. Il dispositivo implementa anche il protocollo OpenPGP card e può conservare chiavi private RSA a 2048 bit, con le quali si possono firmare, cifrare e decifrare messaggi senza esporre le chiavi private all’esterno. Il dispositivo Neo è anche munito del supporto per NFC, ovvero della tecnologia contactless per comunicare con gli hardware compatibili.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009