X-H1: la nuova fotocamera top di gamma di Fujifilm

Di , scritto il 20 Febbraio 2018

X-H1 è una nuova proposta del catalogo Fujifilm nel settore delle fotocamere, ideale per chi dà la priorità alla registrazione video.

Questa è una mirrorless per professionisti, adatta per l’utilizzo outdoor (fotografia sportiva o naturalistica) e, come dicevamo, anche per chi è interessato all’ambito del video.

Il corpo della fotocamera è in lega di magnesio, spesso ed estremamente robusto, ma al tempo stesso ergonomico per quanto concerne l’impugnatura e la posizione dei tasti.

Il display è un LCD da 3 pollici, tattile, e consente di interagire con la fotocamera in live view in maniera intuitiva. Il mirino è un piccolo display OLED da 0.5 pollici, 3.6 milioni di punti, un fattore di ingrandimento dello 0.75%, un framerate di 100 fps e un lag di soli 0.005 secondi.

Il sistema di messa a fuoco è ibrido, ovvero combina la messa fuoco a rilevamento di fase e quella a contrasto. Il sistema di stabilizzazione (IBIS) a 5 assi è incorporato, e consente di effettuare parecchi tipi di scatto senza l’ausilio di un treppiede.

Per quanto concerne la componente video della fotocamera, anch’essa è avvantaggiata dalla presenza del sistema di stabilizzazione che consente di effettuare riprese assai ferme anche a mano libera. Si possono registrare video fino a una risoluzione massima di 4K DCI, ovvero 4096 x 2160 pixel, per poi scendere a UltraHD, FullHD e 720p.

La modalità di scatto “ETERNA”, poi, simula l’effetto di una pellicola cinematografica, creando dei colori sobri e tonalità delle ombre intense e migliorando la libertà creativa durante la post-produzione. E ovviamente non si tratta dell’unico “filtro” applicabile.

Il prezzo di listino è pari a 1939 euro per il solo corpo macchina. Sarà però anche disponibile, al prezzo di 2239 euro, un bundle che includerà il vertical grip VPB-XH1 estremamente importante per chi è interessato anche o soprattutto alla funzione video, poiché aggiunge alla dotazione standard due batterie e l’uscita per le cuffie.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009