Eco Remote: il telecomando per tv Samsung che si ricarica captando le onde del wi-fi

Di

Eco Remote è un interessante nuovo device Samsung per i televisori di ultima generazione. Si tratta infatti di un telecomando che accumula energia nelle batterie interne prendendola sia dalla luce (naturale o artificiale) che dalle onde radio diffuse in ambiente domestico dal router wi-fi, trasformandole in energia elettrica, in base al principio del radio frequency harvesting. Del resto il telecomando è un device che consuma molto poco, ma ha bisogno di essere sempre carico. Una rivoluzione di questo tipo moltiplicata per milioni di device nel mondo potrebbe fare una differenza dal punto di vista ambientale.

Oltre al picco pannello solare come fonte di ricarica e alla ricarica wi-fi, è ovviamente sempre possibile la ricarica classica via cavo USB Type-c. Il nuovo Eco remote di Samsung è costruito con materiale riciclato ed è disponibile nelle scocche nera e bianca. In esso sono integrati un microfono per i comandi vocali e dei tasti rapidi per aprire le applicazioni più amate, come Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video e Samsung TV Plus. Non ci sono invece più i pulsanti numerici, come avviene da un po’ di tempo a questa parte nei telecomandi più recenti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009