Come ridurre i riflessi sullo schermo del computer e del televisore

Di , scritto il 17 Settembre 2012

Se avete la sensazione che le immagini provenienti dal televisore o dallo schermo del PC vi abbaglino, con alcuni semplici accorgimenti potete ridurre i fastidiosi riflessi. Ecco come:

* Fare caso alla posizione del televisore in rapporto alle fonti di luce esterne e all’esposizione della casa al sole: forse è possibile trovarne una migliore in modo che quando la luce solare è più intensa da quel lato dell’abitazione non vada a incidere sullo schermo.
* Prendere in esame le fonti luminose interne alla casa: forse il lampadario, l’abat-jour della stanza in cui vi trovate o di quelle attigue riflettono i loro bagliori sugli schermi? Lavorare al buio o guardare la tv a luce spenta non è sempre comodo, ma si può almeno tentare di spostare le lampade in modo che la luce riflessa non diventi fastidiosa.
* Regolare le impostazioni dello schermo quanto a luminosità e contrasto (per il tv basta usare il telecomando, mentre per un PC bisogna entrare nel pannello di controllo).
* Verificare che i tendaggi o le persiane alle finestre non siano costituite da tessuti che – con ottime finalità ambientali – aiutano a diffondere la luce per risparmiare sull’energia elettrica ma hanno come contropartita un aumento del riverbero luminoso.
* Prendere in considerazione l’idea di dipingere la stanza di un colore più scuro: il bianco riflette molta più luce del beige, perciò talvolta è sufficiente un tinta leggermente più scura del colore attuale per diminuire l’intensità dei riflessi. Si tenga presente che anche le pitture lucide riflettono più luce di quelle semiopache: alla prossima tinteggiatura dell’abitazione o dell’ufficio sia il colore che il tipo di vernice sono da studiare attentamente per ridurre i fastidiosi riflessi da schermo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009