Samsung lancia un nuovo TV MicroLED da 110 pollici
Di nicoletta, scritto il 16 Dicembre 2020
Il gigante sudcoreano non finisce mai di stupirci, questa volta con un televisore microLED da ben 110 pollici, che, a differenza di altri schermi giganti presentati in passato da Samsung non è modulare e dunque non richiede l’intervento di un installatore, ma può essere installato come qualsiasi TV tradizionale.
Dietro questo nuovo breakthrough ci sono stati grossi sforzi: la tecnologia microLED utilizzata da Samsung è scalabile e in teoria poteva essere impiegata per mettere a punto dei display di qualunque dimensione, ma per la produzione in serie di uno schermo MicroLED così “piccolo” di uso domestico è stato necessario sviluppare una particolare tecnologia a montaggio superficiale e un nuovo processo di produzione. Per questo motivo sicuramente Samsung in futuro riuscirà a produrre degli schermi MicroLED ancora più contenuti nelle dimensioni.
Questo modello è in grado di visualizzare contenuti 4K HDR e utilizza luci LED di dimensioni micrometriche che possono durare anche per dieci anni. La funzione Multi View consente di visualizzare fino a un massimo quattro fonti di contenuti simultaneamente su schermi divisi che possono con dimensioni fino a 55 pollici. Il modello è munito di funzionalità audio surround 5.1 e di una funzione che traccia gli oggetti in moto sullo schermo (come gli aerei in volo, in modo da proiettare i suoni per seguirli).
Attualmente il tv è disponibile in prevendita soltanto in Corea, ma sarà lanciato a livello globale nel primo trimestre del 2021. Il prezzo è ancora ignoto.
Commenta o partecipa alla discussione