Yamaha presenta l’amplificatore per chitarra acustica THR 30 IIA

Di , scritto il 16 Novembre 2020
Yamaha THR 30 IIA

Arriva sul mercato il nuovo amplificatore di casa Yamaha per chitarra acustica: il THR 30 IIA è un amplificatore stereo con altoparlanti da 30 watt che coniuga ottime prestazioni, tecnologia al passo con i tempi e uno splendido design classico/retrò, già tipico di altri amplificatori per strumenti musicali prodotti dall’azienda.

Il nuovo modello giunge ad ampliare la serie THR II ben nota ai chitarristi che amano l’azienda giapponese, in particolare a coloro che suonano la chitarra elettrica. Come anticipato, tuttavia, questo nuovo modello è pensato in particolare per chi suona l’acustica.

Il THR 30 IIA è un amplificatore wireless con batteria ricaricabile e bluetooth. Il dispositivo, dalle dimensioni e dal peso contenuti (si parla di poco meno di 5 kg di peso, fattore che rende il THR 30 IIA molto comodo da trasportare) ospita due altoparlanti da 3,5 pollici di alta qualità, e i musicisti apprezzeranno senz’altro l’input combo microfonico, così come l’interfaccia USB per registrare (e per il playback) e le diverse modalità di suono previste dal mic modeling, tra cui una dedicata in particolare alle chitarre con corde di nylon, e un’altra “flat” multiuso.

Per quanto concerne la registrazione nello specifico, il THR 30 IIA si avvale dei software di Steinberg Cubase AI e Cubasis LE per personal computer, Mac e iPad. Vale poi la pena di sottolineare l’ottimo sistema per il playback ottimizzato per fornire una riproduzione audio ad alta fedeltà tramite i due speaker da 30 watt di potenza.

Gli effetti possibili elencati nella scheda tecnica del prodotto sono i seguenti: chorus, chorus/delay, delay, short reverb, long reverb, stereo imager, mic/inst reverb e compressor (quest’ultimo disponibile tramite software). È sempre possibile importare o esportare i dati pre-memorizzati sfruttando la connettività tramite porta USB.

A tutto questo va aggiunto il mobile editor che permette di utilizzare i dispositivi iOS e Android come dei telecomandi, il ricevitore wireless integrato che può essere connesso a un trasmettitore Line 6G10T venduto separatamente e la batteria che promette fino a 5 ore di musica senza sosta.

Il design compatto cui abbiamo già accennato sopra (42 cm di larghezza, 19,5 cm in altezza e 15,5 cm di profondità) ha inoltre l’enorme vantaggio di rendere il nuovo amplificatore per chitarra acustica di casa Yamaha adatto a moltissime circostanze: lo si può usare in casa propria, lo si può portare con sé per suonare all’aperto o in casa d’altri, e naturalmente è estremamente comodo per il palco, considerando che il dispositivo è provvisto di output specifici per queste situazioni.

Grazie alla possibilità di connettere l’amplificatore ad altri dispositivi tramite bluetooth o tramite l’ingresso Aux-In, il THR 30 IIA può essere utilizzato anche per riprodurre musica ad alta qualità da fonti esterne. L’amplificatore per chitarra dell’azienda giapponese viene venduto provvisto di adattatore AC 15V 3A e guida utente.

Siamo giunti quindi al momento in cui occorre parlare del prezzo, che definiremmo più che onesto data la qualità dell’apparecchio: si parla, in Italia, di un costo che varia dai 500 ai 550 euro a seconda dello store, che potrebbe scendere leggermente nei prossimi mesi.

Il THR 30 IIA è quindi un amplificatore di media fascia da prendere seriamente in considerazione se si suona la chitarra acustica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009