Guida (essenziale) alla scelta dell’orologio nuovo

Di , scritto il 16 Giugno 2020
orologio

Vuoi comprare un nuovo orologio ma hai le idee confuse su che marca, che modello scegliere? La buona notizia è che in commercio trovi ormai oggetti molto diversi tra loro e che, senza dubbio, saranno in grado di soddisfare ogni tua esigenza. La notizia un po’ meno buona è che, per essere sicuri di non sbagliare acquisto, dovrai considerare attentamente una serie (numerosa!) di fattori.

Tipologia, materiali, finiture: come scegliere bene un nuovo orologio

A partire da che tipologia di orologio acquistare: dagli orologi a quarzo agli orologi automatici, passando per gli orologi sportivi, le differenze tra un oggetto e l’altro infatti non sono solo estetiche ma anche e soprattutto funzionali.

Un orologio automatico, così, potrebbe essere la scelta migliore se stai cercando qualcosa di pratico e che non ti richieda nemmeno lo sforzo di sostituire di tanto in tanto la batteria. Tra gli orologi sportivi ce ne sono in grado di contare i passi o segnare la direzione grazie alla bussola integrata e, altri, più sofisticati come quelli che trovi su https://cardiofrequenzimetrodapolso.com/ che possono misurare addirittura alcuni parametri come battuti e frequenza cardiaca, importanti da tenere sotto controllo durante allenamenti e attività outdoor.

Ancora, un orologio di lusso è un orologio di alta precisione e che difficilmente perderà un secondo anche dopo anni dall’acquisti ma, con ogni probabilità, dovresti sceglierlo solo se sei alla ricerca di un accessorio da polso senza tempo e che possa impreziosire qualsiasi tuo look.

È innegabile del resto che, oltre a svolgere una funzione pratica, gli orologi si sono trasformati nel tempo in veri e propri oggetti di moda, tanto che non ci sono o quasi brand del settore che non abbiano ormai nel proprio catalogo almeno un modello di orologio.

Inevitabilmente, così, la scelta dell’orologio nuovo non può non tenere conto anche di mode e tendenze del momento da un alto e, dall’altro, dello stile personale: opta per un orologio minimal se non ami apparire o se stai cercando qualcosa per tutti i giorni e da poter abbinare con qualsiasi look e osa un po’ di più, invece, acquistando un orologio gioiello o con finiture personalizzate se vuoi indossarlo in delle occasioni speciali.

Soprattutto, non dimenticare che, come pochi altri accessori, l’orologio da polso deve poter dire subito molto della tua personalità…oltre ad averne una propria. Fai attenzione, infine, alle dimensioni dell’orologio che stai acquistando e ai materiali con cui è realizzato.

Quanto alle dimensioni, al contrario di quanto potresti pensare, non contano solo quelle del cinturino, tanto più che le soluzioni non mancano quando serve allargare o stringere la cinghietta dell’orologio: a essere davvero cruciali perché l’orologio nuovo ti calzi perfettamente al polso sono le dimensioni del quadrante e, per la stessa ragione, è fondamentale che non siano né eccessive, né troppo minimal.

Quanto ai materiali, invece, opta per materiali che non stancano mai come l’acciaio, la pelle o il cuoio per un orologio elegante e fai attenzione, invece, che siano resistenti e anche all’acqua o alla polvere se stai acquistando un orologio sportivo o che utilizzerai per i tuoi allenamenti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009