Sound Blaster presenta PLAY! 4, dispositivo che silenzia il microfono automaticamente

Di , scritto il 15 Febbraio 2021

Quando partecipiamo a una videoconferenza o a una call dal computer di solito disattiviamo il microfono quando non è il nostro turno di prendere la parola, anche per evitare che gli interlocutori siano disturbati dal rumore di fondo. Su piattaforme come Zoom, Google Meet o Skype la funzionalità di silenziamento (o mute) è una delle più importanti per il buon esito delle comunicazioni. Per rendere le cose più facili a tutte Sound Blaster ha lanciato un nuovo gadget, chiamato PLAY! 4, piccolo e poco costoso (meno di 30 euro) che si collega al computer con tre finalità:

  1. disattivare automaticamente il microfono quando non stiamo parlando;
  2. riattivare il microfono non appena riconosce la nostra voce (non se si presentano rumori nell’ambiente, come un cane che abbaia o dei bambini che corrono);
  3. eliminare il rumore di fondo dall’audio in entrata, in modo che possiamo udire con maggiore chiarezza le altre persone.

In pratica il dispositivo è un DAC (convertitore audio digitale/analogico) tascabile che sfrutta le tecnologie VoiceDetect e Two-way Noise Cancellation, grazie alle quali si ottengono miglioramenti audio istantanei con una risoluzione di 24 bit/192 kHz a 110 dB. Sono presenti anche le funzioni Bass Boost e Dynamic EQ, accessibili mediante il pulsante EQ, per migliorare l’audio dei video che si guardano. PLAY! 4 è compatibile con varie piattaforme, dal PC e al Mac alle console, purché siano munite di porta USB-C.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009