Perdita dei dati da SD card? Ecco come recuperarli

Di , scritto il 10 Settembre 2018

SD card

SD è l’acronimo per Secure Digital, un diffuso formato di schede di memoria che consentono di salvare in formato digitale delle grandi quantità di informazioni all’interno di memorie flash. Sono munite di lettori SD molti laptop e notebook, smartphone, tablet e fotocamere digitali, i cui utilizzatori apprezzano molto la possibilità di mettere al sicuro fotografie, documenti, file video e file audio. Capita raramente, ma non è impossibile che i file contenuti su una scheda SD vadano persi. Questa malaugurata evenienza può avvenire in tre casi:

1. Quando si premono simultaneamente i tasti Shift e Del e il cestino viene svuotato di archivi e cartelle;
2. Quando dal DOS o dalla Windows Command Line si ordina un’eliminazione;
oppure, semplicemente
3. Quando la SD card è danneggiata per qualche motivo fisico o meccanico.

In quel caso occorre avere le idee chiare su come è possibile effettuare il recupero foto, video, documenti e archivi audio. Non esiste strada alternativa a quella di impiegare un software recupero dati. Ne esistono parecchi in commercio, molti dei quali a pagamento. E’ invece gratuito il programma Data Recovery Wizard Free Edition della famosa software house EaseUS. Come suggerisce la parola “wizard” nel suo nome, esso propone una procedura guidata, perciò assai semplice, da seguire passo passo e che potremmo riassumere come segue:

1. Selezione della posizione del disco di storage in cui si sono persi i dati dati e clic sulla voce “Scansione”.
2. Se la prima scansione rapida non è sufficiente, avvio di una scansione profonda per reperire più file.
3. Selezione dei file da recuperare nell’elenco dei risultati di scansione. Clic sul tasto “Recupera” (con salvataggio in una cartella diversa rispetto a quella iniziale per non sovrascrivere i dati).

In questo modo diventa possibile il ripristino foto cancellate, così come quello di film, documenti e file audio. Tra i formati multimediali recuperabili ci sono BMP, JPG, JPEG, TIFF, PNG, GIFF, MP3, WAV, MPEG, MPG, AVI e MOV.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009