iPad Pro 2021: processore M1 e connettività 5G

Di
iPad Pro 2021

Lanciato il 20 aprile durante l’evento Spring Loaded, iPad Pro 2021 è il nuovo gioiellino di casa Apple. Erano oramai note da tempo sia le sue caratteristiche sia la data della sua presentazione. Il nuovo tablet si distingue dal precedente (iPad Pro 2020) solo per quanto concerne il software perché dal punto di vista estetico le due versioni sono sostanzialmente identiche.

Il primo cambiamento riguarda il processore M1 lo stesso presente nel MacBook Air o nel Mac mini. Si tratta di una GPU e CPU a 8 core che arriva fino a 16 GB di RAM, più veloce del 50% rispetto all’AZ12 Bionic nel calcolo e del 40% nella grafica. L’autonomia della batteria rimane di dieci ore pur supportando una serie di funzioni: un processore immagine avanzato, un disco interno e un’architettura di memoria più rapida.

Nel modello di iPad Pro 2021 da 12,9 pollici si trova la tecnologia Mini LED che garantisce vantaggi nel rapporto qualità immagine e prezzo. Un display Mini LED è uno schermo LCD basato su LED minuscoli (uno per pixel) capaci di garantire luminosità, neri intensi e consumi ridotti senza rischi di degrado dell’immagine. Infine, questo tipo di schermo è luminoso fino a trenta volte di più di uno OLED.

iPad Pro 2021 sarà il primo tablet in grado di supportare il 5G e la connettività Wifi 6. Questo lo renderà un competitor di tutto rispetto sul mercato dei laptop e della telefonia mobile. Invece, per quanto riguarda la fotocamera il tablet presenta novità in quella frontale, che è dotata di un sensore e di una lente Ultra Wide da 12 MP con angolo di visione di 122 gradi che nasce per FaceTime e per altri programmi di comunicazione. A supporto si trova il nuovo software Center Stage: attraverso l’intelligenza artificiale comprende la posizione dell’utente e lo tiene sempre al centro dello schermo.

Infine, un’altra innovazione è la porta Thunderbolt 3 al posto della USB-C standard: a cambiare è la velocità di 4 volte superiore fino a 40 Gbps. Questa porta supporta anche Ethernet a 10 Gbps e il Pro Display XDR a risoluzione 6K. Gli iPad Pro 2021 sono disponibili per l’ordine dal 30 aprile mentre l’arrivo è previsto per l’ultima settimana di maggio. Il prezzo parte da 899 euro mentre per la versione da 512 GB di RAM da 1.229 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009