Seguici su

New MacBook: e il FireWire? Misteriosamente scomparso

16 Ottobre 2008 alle 00:11 scritto da francesco

firewireSono attonito. Il nuovo MaBook non avrà il FireWire. Di proprietà della Apple Computer, FireWire è un’interfaccia per un bus seriale che prevede, fra l’altro, un invio di dati attraverso il flusso continuo in tempo reale. In questa modalità si acquisiscono dati dagli apparecchi digitali.

Un esempio: io collego la videocamera tramite FireWire e il gioco per il caricamento dei video è fatto.

Tutti i computer Apple attualmente in commercio (a parte il MacBook Air) sono dotati di FireWire. Ma se per l’Air la scelta è abbastanza comprensibile (sottile e ultrafigo), per una MacBook più pratico e funzionale non si può fare a meno del FireWire. Io proprio non capisco. Apple, se ci sei batti un colpo.



2 commenti su “New MacBook: e il FireWire? Misteriosamente scomparso”
  • 20 ottobre 2008 alle 12:40 pm Stargazer ha scritto

    Quando un qualcosa funziona troppo bene prima o poi viene fatto sparire altrimenti entra in contrasto con nuovi prodotti innovativi ma di peggior qualità.
    L’usb è uno di quelli e ora che si stanno portando verso lo standard 3 era chiaro finiva così

    Il solo fatto che i produttori e commercianti si basavano sulla carta sul superiore dato di 480mbits/s rispetto al firewire da soli 400 Mbps lo dimostra, dato il firewire è nettamente più veloce per la sua costanza rispetto al usb che è altalenante.
    http://www.barefeats.com/usb2.html

    Chissà se il 600 Mb/s del nuovo usb3 sarà altrettanto lento rispetto al 800 Mbps di apple :)

  • 14 gennaio 2009 alle 9:01 pm Massimo ha scritto

    Sono rimasto molto deluso quando oggi, appena acquistato il nuovo macbook, ho scoperto che era senza fire wire. Sono stato costretto a convertirlo subito in mac Pro in quanto la mia telecamera è fire wire nonchè il mio hard disk esterno.
    Non so se sia definibile vergognoso il comportamento. certamente esso risponde a precise logiche di marketing. Che delusione… 500 euro in più per avere un’interfaccia…

Rispondi
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2012, P.IVA 01264890052
solotrend.it supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009