Mercato Mobile, un settore in crescita

Di

Da sempre abbiamo affermato che le innovazioni tecnologiche ci stanno cambiando la vita, rendendoci tutto molto più semplice. Venti anni fa il computer desktop sembrava l’eldorado, poi sono arrivati i primi portatili, infine i netbook, sempre più piccoli e facili trasportare. L’ultimo passo sono stati i vari tablet e smartphone che di fatto si stanno sostituendo in tutto e per tutto al computer. Con questi piccolissimi device è possibile fare praticamente tutto. Non possiamo certamente dire che il pc è ormai andato in pensione, ma a nostro avviso ci manca davvero poco. Proviamo a fare qualche esempio concreto che potrebbe essere uno spunto interessante per il futuro. Negli ultimi anni abbiamo assistito al grande successo dei giochi online di ogni genere che spesso hanno generato anche non poche polemiche. Dopo una prima fase di boom, ora la crescita sembra essersi assestata al massimo sul 12% all’anno. Le ultime ricerche fatte dall’Osservatorio sul Gioco Online hanno dimostrato come nel settore del gioco d’azzardo un grande aiuto arriva proprio da smartphone e tablet, device che sempre più spesso vengono usati dagli appassionati per fare le proprie giocate. Proviamo ad immaginare un appassionato di calcio che vuole fare la sua puntata su un evento live ma che non ha un pc a disposizione perché fuori casa. Ora, con il suo iPhone o il suo iPad ha la possibilità di aprire l’app del suo bookmaker di fiducia e fare la sua giocata in pochissimi secondi. Una comodità e soprattutto una facilità di utilizzo devastante. In questo momento sono davvero poche le agenzie che hanno deciso di investire nel mercato del mobile con la creazione di app specifiche da poter scaricare gratuitamente dagli store. Tra queste troviamo principalmente i bookmakers più importanti come Snai, William Hill, Paddy Power e qualche altro. Per conoscere quali sono e che cosa offrono questi bookmakers basterà fare semplicemente una ricerca su Google scrivendo: “siti scommesse sportive”. Già nella prima pagina dei risultati troverete le maggiori agenzie che offrono il servizio su dispositivi mobili e a quel punto dovrete dare soltanto un’occhiata a quale agenzia iscriversi facendo molta attenzione ai vantaggi che offrono, soprattutto in termini di bonus.

Il mobile e l’e-commerce sono il futuro ma dovranno essere soprattutto le istituzioni a facilitare la vita alle aziende che decidono di puntare fortissimo sul settore. Secondo una stima fatta dalla Politecnico di Milano sembra che già a partire dal 2015 parte degli italiani e circa la metà dei cittadini europei comprerà beni e servizi soltanto tramite dispositivi mobile. Un mercato, dunque, che merita sempre più attenzione. A fiutare l’occasione, come vi abbiamo detto in precedenza, sono proprio gli operatori del gioco online. Se oggi sono si contano nel palmo di una mano, presto cresceranno a vista d’occhio. L’ampliamento del bacino d’utenza del mobile spinge sempre nuove aziende ad investire e molto probabilmente questa nuova strada pormetterà di dare nuova linfa vitale ad un settore, quello del gambling online, la cui crescita sembra essersi fermata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009