Comprare un computer: meglio un PC, un laptop o un tablet?

Di

come scegliereCon tutta l’offerta e la continua innovazione che regnano sul mercato, scegliere un computer non è impresa semplice. Negli ultimi anni, quando si parla di computer è inoltre anche necessario specificare se si opta per un classico Personal Computer da scrivania, per un più maneggevole portatile oppure per un prezioso e leggerissimo tablet, come l’iPad o il Samsung Galaxy Note. Vediamo di mettere insieme qualche utile considerazione sulle tre categorie di computer.

Ovviamente tutto dipende dalla funzione che si intende dare al device, dai bisogni vostri o della persona a cui lo regalerete.

Un PC desktop è la scelta più logica se il suo principale utilizzatore è un videogamer molto serio, qualcuno che ha bisogno di più di un hard disk, di un doppio o triplo monitor, oppure se si occupa di sviluppo di file multimediali, di editing fotografico o video. Il PC dovrebbe avere tre caratteristiche: essere esteticamente gradevole, potente e compatto. Un computer da scrivania con schermo da 21 pollici è di solito una buona scelta, perché può fungere da schermo televisivo anche senza occupare troppo spazio. Per gli amanti dei prodotti Apple, l’iMac da 27 pollici vanta caratteristiche eccellenti, anche se il suo prezzo non è esattamente alla portata di tutti.

Un laptop è più adatto per chi ha bisogno della potenza di un PC tradizionale ma conduce uno stile di vita sempre in movimento, scrive molto (o comunque usa parecchio la tastiera) ed è spesso connesso a Internet. In questo caso, quel bellissimo oggetto che si apre come un libro e può essere appoggiato tra la pancia e le ginocchia è un’eccellente soluzione. Uno dei limiti dei notebook è costituito dall’alimentazione a batteria che è sempre molto limitata nel tempo, anche se negli ultimi modelli l’autonomia è eccellente, specialmente se si ha cura di settare le necessarie opzioni per il risparmio energetico. All’interno della categoria dei laptop, gli ultrabook spiccano per il fatto di combinare le migliori funzionalità dei portatili e dei tablet. E nel nostro sito ne abbiamo recensiti non pochi: per trovarli vi basterà digitare la parola chiave nel box di ricerca.

I tablet sono oggetti piuttosto delicati ma presentano anche numerosi vantaggi: consumato molta meno elettricità dei laptop (con un po’ di attenzione una batteria carica può durare anche un’intera giornata). Sono infinitamente più comodi da portare in valigetta o nella borsa e da tirare fuori non appena si ha un attimo di tempo sul treno, all’aeroporto, su un taxi, in una conferenza, in hotel – dove oltretutto ci si può quasi sempre connettere gratuitamente e non soltanto navigare, ma anche inviare e-mail, chattare o tenersi in contatto con amici e familiari mediante i social network. Inoltre, i tablet sono infinitamente più user-friendly e quindi adatti anche per i meno avvezzi alla tecnologia, ad esempio per le persone anziane. Infine, hanno a disposizioni migliaia di migliaia di applicazioni a loro dedicate, gran parte delle quali assolutamente gratuite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009