Amazon Kindle 2: Il miglior lettore di e-book?

Di

Ultimamente, si parla tanto di giornali elettronici, ma anche di lettori di libri digitali. Anche se non ha ancora conquistato tutti, è fuori di dubbio che l’e-book reader offre vari vantaggi: amico dell’ambiente (le pagine elettroniche permettono di ridurre drasticamente i consumi di carta), comodo e leggero (si pensi a come ridurrebbe il peso degli zainetti scolastici!), ottimo dal punto di vista didattico perché interattivo, multimediale, collegabile a Internet e ad altri dispositivi in rete.

Tra i più importanti sul mercato ci sono Irex Iliad 2, Sony PRS 700, Booken Cybook ma anche l’iPhone di Apple (che, pur non essendo dedicato, riesce a leggere libri), mentre Google ha recentemente annunciato l’ottimizzazione del servizio chiamato Book Search per i dispositivi mobili: in questa maniera la consultazione potrà avvenire più facilmente sugli schermi piccoli.

Ma il pioniere e il modello di cui si parla di più è Amazon Kindle, giunto ora alla seconda versione: Kindle può collegarsi a una rete wi-? e scaricare i libri elettronici senza neppure collegarsi a un computer, oltre che permettere la lettura di quotidiani, riviste, blog e feed RSS continuamente aggiornati.

Kindle2 pesa solo 300 grammi, ha uno schermo con risoluzione 800×600 e ben 16 tonalità di grigi. Rispetto al predecessore, nuovo anche il sistema di navigazione, aumentate del 25% l’autonomia del dispositivo (ora la batteria può durare cinque giorni consecutivi con il modulo WiFi acceso e due settimane senza) e la capienza della memoria (2GB, uno spazio sufficiente per salvarvi circa 1.500 libri elettronici!). Con Kindle2 si possono inviare file di testo e in formato pdf, nonché accedere a Wikipedia. Ma la novità assoluta è la funzionalità text-to-speech, con cui si può ascoltare la lettura del testo scritto (utile non solo per non- e ipo-vedenti, ma anche per chi vuole ascoltare la lettura di un libro o quotidiano in auto, come se fosse una radio).

Questo breve video illustra bene tutte le funzionalità.

Per ora Kindle 2 (che costa intorno ai 360 dollari) è riservato al mercato americano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009