Stampante 3D? Con De Agostini Model Space la puoi costruire tu!

Di

idbox stampante 3dUna decina di anni fa le stampanti 3D erano grandi come frigoriferi ed estremamente costose. Venivano usate dalle aziende per la messa a punto di prototipi di oggetti o di pezzi meccanici. Oggi invece un 3D printer è uno strumento molto più alla portata del grande pubblico per dimensioni e costi. Per molti dei nostri lettori sarà interessante sapere che ormai non soltanto hanno la possibilità di stampare i propri oggetti, ma addirittura di assemblare la loro stampante 3D seguendo passo dopo passo le istruzioni fornite. Stiamo parlando dell’iniziativa di De Agostini Model Space con la quale la frase “costruisci la tua stampante 3D” non è più prerogativa di un’élite di persone tecnicamente preparate, poiché basta un po’ di passione per il tech e un minimo di precisione per venire a capo dell’impresa.

La “stampante 3D” di De Agostini si chiama idbox, è di dimensioni contenute, leggera ed esteticamente gradevole. Viene offerta in un kit suddiviso in 12 spedizioni mensili con le quali si ricevono via via tutti i componenti necessari al montaggio, mentre le istruzioni sono disponibili per il download gratuito, insieme all’eventuale assistenza dello staff di Model Space.

Una volta messa a punto la macchina, non ci saranno limiti alla creatività del suo utente: basterà disegnare un oggetto o un gadget con un apposito software di modellismo 3D (AUTODESK 123D) oppure sarà possibile scaricare progetti già esistenti e resi disponibili sul Web. I dati su dimensioni e forma vengono trasmessi alla stampante; quello che era virtuale diventa reale sotto i nostri occhi poiché il programma analizza il modello tridimensionale e lo suddivide negli strati che poi la stampante produrrà aggregando uno sull’altro i layer di un materiale a scelta (ABS, resine fotosensibili, altre plastiche o metalli). L’oggetto si solidifica velocemente al contatto con l’aria e quando è terminato si può levigarne la superficie e colorarlo per ottenere una migliore rifinitura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009