Come scegliere gli accessori per fotografia Nikon

Di
accessori Nikon

Nikon, la multinazionale giapponese con sede a Tokyo, vanta una produzione molto ampia che comprende fotocamere e macchine fotografiche, ma anche microscopi, mirini telescopici, binocoli e così via. Non è facile orientarsi nella scelta della giusta macchina fotografica, ma non meno complicato può essere scegliere i migliori accessori ai quali abbinarla, dalla semplice borsa o custodia ai flash. Ecco perché in questa breve guida forniamo alcuni suggerimenti per l’acquisto degli accessori da fotografia Nikon, soffermandoci in particolare su alcuni tipi di prodotti specifici.

Macchine fotografiche Nikon: tipologie

La scelta degli accessori per la macchina fotografica dipende molto dal tipo di apparecchio che si possiede. Le sostanziali differenze tra le varie tipologie di macchine fotografiche hanno a che fare principalmente con la presenza dello specchio e l’intercambiabilità dell’obiettivo:

  • una reflex è dotata di specchio posizionato in una camera oscura nella parte anteriore dell’obiettivo e possiede un pentaprisma;
  • una mirrorless o MLC non dispone di specchio e pentaprisma a differenza della reflex, ma ha un obiettivo intercambiabile senza specchio fra ottica e sensore che consente di preservare la buona qualità dell’immagine nonostante i corpi macchina dalle dimensioni ridotte;
  • una fotocamera compatta non ha un obiettivo intercambiabile, l’obiettivo è infatti costruito in un singolo blocco compatto e pertanto non può essere sostituito. È più facilmente portatile e solitamente ha una dotazione accessoria più completa.

I flash Nikon

Il flash consente di rilasciare energia elettrica in una lampada a tubo così da illuminare in direzione dell’obiettivo. Per scegliere un buon flash fotografico bisogna guardare innanzitutto alla longevità del prodotto, in quanto, banalmente, si tratta di una lampadina. Pertanto, la quantità di scatti del flash è un fattore determinante nella scelta. Inoltre, è bene che il flash sia altamente flessibile per gestire a proprio piacimento l’illuminazione. Infine, altro fattore importantissimo, il flash deve avere un buon tempo di ricarica: questo è fondamentale soprattutto nel caso di fotografia sportiva o d’azione, dove realizzare il maggior numero di foto in pochi istanti è fondamentale.

Per quanto riguarda i flash Nikon, consigliamo sicuramente la linea Speedlight per chi desidera un prodotto largamente usato dai maggiori professionisti. Nikon Speedlight SB-5000, dispone di un sofisticato sistema di raffreddamento per protezione termica ed è leggero e portatile. Consigliamo anche Godox Ving V860II-N, che con la sua trasmissione senza fili e la copertura fino a 100 metri offre performance di alto livello. Acquistabili comodamente online come tutti gli accessori per fotografia Nikon, è comunque raccomandabile consultare attentamente le schede prodotto presenti sugli e-commerce, prediligendo rivenditori che presentano i flash contestualmente a tutti i dettagli tecnici: è un settore in cui basta davvero poco per sbagliare e ritrovarsi tra le mani un accessorio non compatibile con il proprio apparecchio.

Borse e custodie

La scelta della custodia è anch’essa fondamentale: la macchina fotografica è uno strumento molto delicato che deve essere adeguatamente protetto per preservarne le funzioni, ecco perché è importante scegliere una borsa o custodia dai materiali resistenti e possibilmente impermeabili. In molti casi, soprattutto quando si viaggia o si fa un’escursione all’aperto, la custodia della macchina fotografica viene impiegata come borsa: pertanto, è bene considerare lo spazio disponibile e la presenza di eventuali tasche dove inserire altri oggetti utili.

Considerando questi fattori, un modello Nikon che consigliamo è Case-Logic SLRC-200, una custodia dalla base impermeabile con ottimi materiali e imbottiture. Buona anche Amazon Basics, spaziosa e con tasche, il suo vantaggio è che viene consegnata insieme a una comoda tracolla regolabile. Un terzo modello consigliato è USA Gear, borsa con maniglia imbottita, copertura antipioggia rimovibile e tracolla regolabile. Le cuciture resistenti e la spessa imbottitura interna offrono una grande protezione, inoltre le due tasche a rete estensibile permettono di ricavare ulteriore spazio per accessori aggiuntivi (cavi, caricabatterie ecc.).

Gli obiettivi

Gli obiettivi fotografici sono composti da due o più lenti diottriche o da un misto di specchi e lenti. I classici obiettivi della Nikon sono gli 1 Nikkor, che introducono la novità delle features del firmware aggiornabile sull’obiettivo. Garantiscono un’ottima luminosità e profondità e sono quindi perfetti per scattare anche quando la luce naturale è scarsa. Molto ricercati sono anche gli obiettivi Nikkor Z con funzionalità mirrorless, leggeri, compatti straordinariamente nitidi, i contorni risultano chiari fino ai bordi delle immagini.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009