Costruire da soli un drone con telecamera – ecco come

Di

Drone con telecameraI droni esistono e sono utilizzati da decenni nell’ambito militare, ma oggi sono diventati alla portata di tutti (o quasi) e soprattutto degli appassionati di tecnologia, che ne immaginano il grande potenziale nonché il divertimento che possono portare nel nostro tempo libero. Un piccolo velivolo radiocomandato, specialmente se si tratta di un drone con telecamera può essere usato per volare sopra zone inaccessibili e filmare immagini significative dal punto di vista scientifico, ambientale o artistico.

Forse tutti conosciamo qualcuno che ha già acquistato un drone per uso personale, ma pochi di noi sanno che ormai esiste anche la possibilità di costruirsi a casa propria uno di questi minuscoli aeromobili nei quali il volo è controllato da un microcomputer di bordo, mentre ovviamente il pilotaggio avviene in remoto.

Questa dei droni può essere giustamente definita come l’ultima frontiera del modellismo e uno dei migliori esempi in questo senso lo trovate cliccando il link al paragrafo sopra, che vi farà sbarcare su una sezione interamente dedicata a un drone radiocomandato ideato per e distribuito da DeAgostini Model Space. L’articolo si chiama col suggestivo nome di Sky Rider Drone e può essere assemblato dall’acquirente che ne riceve le parti in 12 spedizioni successive. Il modello, che vedete nell’immagine, è molto curato anche nell’estetica (infatti, è stato disegnato dal grande designer Pininfarina), è munito di radiocomando e di un kit di accessori. Una volta costruito seguendo passo passo le istruzioni e i consigli degli esperti, sarà possibile farlo volare e la videocamera in esso integrata permetterà di scattare fotografie e girare filmati di alta qualità. Volendo, si può addirittura munire il drone di una action cam professionale perché il velivolo è già predisposto per il montaggio di quest’ultima.

Come avrete capito, lo Sky Rider Drone rientra per molti versi nella categoria droni professionali: l’elettronica di bordo (che include accelerometri, giroscopi, un magnetometro, un altimetro barometrico e un sensore GPS) è davvero all’avanguardia. Anche i quattro motori elettrici brushless del quadricottero sono di ultima generazione, potenti ma non rumorosi. Il telaio è in policarbonato, mentre la scocca è in PVC ultraleggero, ne risulta un velivolo che al decollo pesa appena 1,53 chilogrammi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009