SnapGrip: trasforma lo smartphone in macchina fotografica

Di

I nuovi smartphone hanno fotocamere sempre migliori e applicazioni per modificare e condividere foto in pochi attimi e poi eventualmente condividere e stampare le foto su Pixmania, Groupon o altri siti online che permettano di ricevere a casa tonnellate di foto a prezzi bassissimi.

Non c’è da sorprendersi quindi se ormai la fotografia si sta trasferendo dalle fotocamere agli smartphone e se addirittura esistono fotografi che esprimono la loro arte solo attraverso i telefonini intelligenti, lasciando le loro reflex a “marcire” in un armadio.

Se anche voi appartenete a questa folta schiera, sicuramente amerete SnapGrip, un’invenzione semplice ma allo stesso tempo geniale. Snap Grip è una custodia per smartphone disponibile per Samsung Galaxy SIII, iPhone 4, 4S e 5 (anche se presto si estenderà agli altri modelli) che, oltre ad avvolgere e proteggere il vostro smartphone lo trasforma anche esteticamente in una fotocamera.

La custodia intelligente aggiunge un’impugnatura salda tipica di una fotocamera compatta e tasti che interagiscono con lo smartphone attraverso Bluetooth e un’applicazione creata appositamente. Con SnapGrip avrete una migliore esperienza fotografica con il vostro smartphone e non dovrete più armeggiare con le dita sullo schermo per modificare le opzioni a ogni foto che scattate.

Infatti, anche se farsi le foto allo specchio con lo smartphone come fanno molti non richiede molte opzioni o occhio di fotografo, se desiderate sfruttare al 100% le potenzialità fotografiche del dispositivo e cimentarvi in foto di animali, paesaggi, eventi o dettagli, sicuramente avrete bisogno di usare più impostazioni e necessiterete una presa salda sull’oggetto.

Con questa custodia particolare potete zoomare, scattare, mettere a fuoco e cambiare modalità come in una tradizionale camera digitale da cambiare con la classica rotellina (ghiera): ritratto, video, paesaggio, notturno. Il progetto, nato come prototipo della Kickstarter è appena passato alla fase di produzione.

Per finanziare il progetto e è stato escogitato un sistema intelligente di pre-ordine: chi volesse una SnapGrip poteva preordinarla ed i primi arrivati l’avrebbero pagata solo 29 sterline mentre gli altri un prezzo sempre più alta fino a raggiungere il massimo di 69. Un’occasione ghiotta per gli amanti dello smartphone che hanno provato in tanti ad accaparrarsi una Snap Grip a buon mercato prima ancora che venisse prodotta. La raccolta fondi è appena terminata e a febbraio sarà già distribuita al prezzo fisso di 69 sterline (89 euro), anche se è ancora possibile pre-ordinarla sul sito ufficiale www.snappgrip.com risparmiando il 30% del prezzo.

Le opinioni che hanno accolto la presentazione del prototipo sono state discordanti: c’è chi l’ha amata sin dall’inizio, molti perché realmente usano lo smartphone per fare foto e vogliono sfruttare al massimo le possibilità offerte dal loro telefonino intelligente, altri perché invece sembra maledettamente cool!

Non è mancato chi invece ha criticato duramente il progetto, sui forum italiani c’è chi l’ha definita un costoso “accrocco” , magari anche antiestetico, chi vorrebbe inserirla nella classifica delle invenzioni più inutili dell’anno per fregare soldi ai più condizionati dal marketing. I detrattori sono andati giù pesanti e le critiche mi sembrano eccessive: sicuramente non hanno mai visto uno smartphone cadere mentre si cercava di scattare una buona foto o una bella foto rovinata da una presa malferma. SnapGrip sicuramente sarà utile per chi ama la fotografia e ha comprato un telefonino con una fotocamera potente che vuole sfruttare al massimo senza dover rinunciare a fare belle foto in tutte le condizioni e situazioni.

Pensate alla comodità in viaggio (la batteria di SnapGrip dura 60 ore con una carica): le vostre escursioni fotografiche saranno facili e leggere e lo stesso dispositivo che userete per chiamare gli amici, per leggere la posta o prendere appunti vi permetterà di fare bellissime fotografie e con la particolarissima custodia SnapGrip lo farete in tutta comodità e sicurezza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009