Con Wacom VR Pen puoi disegnare un ambiente di realtà virtuale

Di , scritto il 21 Dicembre 2020

La realtà virtuale sta assumendo importanza sempre maggiore in molti settori, tra i quali anche quello del design. Va incontro a queste esigenze la messa a punto della Wacom VR Pen, uno stilo che consente di disegnare a mano la realtà virtuale. Il device è stato sviluppato dalla celeberrima giapponese specializzata nella produzione di tavolette grafiche, puntatori e ora anche display e penne VR.

La Wacom VR Pen è stata progettata per funzionare come uno stilo che permette di disegnare sia in aria che con una tavoletta, dando la possibilità di rendere reale quel gesto che di solito si fa con la mano o con il dito per rappresentare la forma di qualcosa mentre si sta fornendo una spiegazione. L’utilizzo dello strumento non è semplicissimo: lo stilo è infatti sensibile alla pressione e dotato di alcuni controlli fisici che permettono di creare diversi tipi di tratti tridimensionali. Il dispositivo ha un design ergonomico, che rende facile tenerlo in mano come una pistola. Infatti c’è anche un pulsante fisico che funge da grilletto, insieme a un altro tasto sulla parte superiore e a una rotella di controllo. Oltre a ciò, la VR Pen di Wacom utilizza un proprio sistema di tracciamento, evitando così l’uso di un giroscopio integrato. Secondo il comunicato stampa ufficiale, la Wacom VR Pen, non ancora lanciata sul mercato, avrà delle specifiche che la renderanno compatibile con i più diffusi occhiali per la realtà virtuale (probabilmente quelli di Oculus, HP, Microsoft e Valve).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009