Gaming online: dai browser game alle app, il gioco passa dal mobile

Di , scritto il 20 Marzo 2018

gaming onlineI videogiochi sono da sempre un passatempo amato da tutti: a partire dal successo di Nintendo e Playstation, fino ad arrivare ai giochi al computer che richiedevano però l’istallazione dei programmi sul pc. Oggi grazie a internet e agli smartphone è diventato tutto più semplice: basta accedere al browser o scaricare un’applicazione sul proprio telefono per accedere a migliaia di giochi diversi. Inoltre, anche per imparare le regole e le strategie per vincere ai giochi più disparati ci si può semplicemente rivolgere al web, uno spazio in cui si può trovare risposta ad ogni cosa. Internet ha rivoluzionato anche questo aspetto della nostra vita, e il mobile sta pian piano diventando il device preferito dagli utenti per navigare online.

 

Gaming su browser e smartphone, un trend in forte crescita

Lo smartphone ha indubbiamente cambiato molte nostre abitudini, fornendoci fra l’altro un accesso al web e a tutti i suoi contenuti. Così, anche nel settore del gaming, lo smartphone sta diventando un dispositivo sempre più utilizzato dai player: secondo i dati rilevati dall’Osservatorio del Gioco Online, lo smartphone ha una penetrazione del 20% circa e dal 2016 è in forte crescita. La comodità di poter giocare ovunque e in qualsiasi momento della giornata, anche dalla fermata dell’autobus o in metro durante il tragitto del lavoro, così come l’accesso immediato a qualsiasi tipo di informazione sono sicuramente tra i fattori più importanti che hanno contribuito al crescente utilizzo degli smartphone al posto dei pc.

 

Lo smartphone per informarsi e per vincere

Il web sa come diventare una risorsa determinante per chi ambisce alla vittoria nel gioco: specialmente quando l’avversario non è in carne e ossa e non si piega alle canoniche logiche di studio. Prendiamo l’esempio delle slot machine: apparentemente legati al caso, questi videogiochi si basano in realtà su alcune regole che è meglio conoscere, per poter ottimizzare le vincite. Dove trovare tutte le dritte necessarie per padroneggiare le migliori tecniche da impiegare con le slot? Naturalmente su Internet: qui è possibile trovare guide molto precise su come vincere alle macchinette, studiandone ad esempio il contesto e la percentuale di payback. Guide come questa, così come regole del gioco, strategie e dritte per vincere sono accessibili a chiunque e, grazie agli smartphone, reperibili in qualsiasi momento.

 

Giochi in multiplayer: tra i più amati dagli utenti

Il web è una risorsa determinante non solo per i giochi da singoli, ma anche da multiplayer: infatti, uno dei settori più amati del gaming online è quello dei giochi in multiplayer, molti di questi accessibili anche da mobile. Qui si incontrano avversari in carne e ossa, più o meno forti, più o meno imprevedibili. La vittoria è frutto di studio e di comportamenti imitativi, fondamentali per la tattica di gioco: di contro, è il giocatore che deve crescere individualmente, attraverso stimoli come il leveling up e la quantificazione dei propri progressi. Concentrandosi sui risultati ottenibili, come ad esempio bonus e armamentario, è possibile approcciare il gioco con un piglio diverso e sconfiggere anche chi è più avanti di noi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009