Geotate Kato: coordinate geografiche sulle fotografie

Di

KatoSai cos’è il geotagging? Per geotagging s’intende il processo che permette di aggiungere informazioni e dati geografici a un file, per esempio a un’immagine.

I fotografi professionisti soprattutto, ma anche gli amatori, hanno spesso l’esigenza, durante i viaggi, di collocare precisamente un luogo fotografato per sapere, una volta a casa, le esatte coordinate di quel posto che, magari, sono state dimenticate o non annotate. I professionisti delle immagini utilizzano a questo scopo macchine fotografiche come la GE E1050 che hanno il ricevitore GPS incorporato. Quelli che, invece, non possono permettersi dispositivi tanto evoluti ma hanno comunque la necessità o il desiderio di localizzare i propri scatti, possono contare su un device prodotto da Geotate, che si inserisce nell’alloggiamento del flash e prende il nome di Kato.

A ogni click della macchina fotografica, Kato memorizza automaticamente la posizione del luogo sotto forma di coordinate RAW (che non hanno bisogno di tempi dilatati per la “connessione” con i satelliti geostazionari). Grazie al software presente nel dispositivo, viene associato il timestamp (ovvero la data e l’ora che compaiono nella foto) a quella determinata coordinata. Una volta a casa basta collegare Kato al proprio PC (o MAC) e, tramite qualsiasi programma che processi le RAW, risalire alle coordinate e magari associarle a Google Maps.

[Via Gearlog]
 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009