Gli italiani e Internet, i dati Audiweb 2013

Di

Q2 Internet RadioSecondo il rapporto Audiweb dello scorso giugno, gli italiani connessi a Internet hanno raggiunto quota 38 milioni. L’81% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni dispone infatti di una connessione internet, domestica o da supporto mobile, che sfrutta per i più svariati interessi, di intrattenimento o lavorativi. Si tratta evidentemente di un servizio ormai irrinunciabile per la stragrande maggioranza delle famiglie.

Sebbene la navigazione da postazione fissa sia ancora la preferita dal 74,7% degli utenti, è evidente il trend positivo dell’internet mobile, che ha segnato un +17,5% dallo scorso dicembre. Potendo sfruttare la diffusione di connessioni sempre più veloci, utilizzano oggi uno smartphone 19 milioni di italiani, mentre arrivano a 5 milioni i possessori di un tablet. Quanto al profilo degli utenti, è connesso il 94% dei giovani tra gli 11 e i 34 anni, il 98% dei laureati, il 93% dei diplomati e il 92% dei lavoratori, con punte del 98% per i liberi professionisti e gli insegnanti.

Per quanto riguarda la connessione mobile, si rileva come una buona percentuale usi internet principalmente per gestire la posta elettronica, scaricare applicazioni, accedere a Facebook e agli altri social network, consultare il meteo o come mappa satellitare. Per quanto riguarda le applicazioni, il 79% utilizza esclusivamente quelle gratuite, e principalmente a scopo ludico. L’interesse è rivolto quindi innanzitutto alle app per giochi on line, seguiti nelle preferenze da applicazioni meteo, social network, app per il navigatore, e infine strumenti per scattare, modificare e condividere foto e immagini.

Articolo redatto dallo staff di Facile.it – ADSL

Daniela Dall’Alba


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009