Osbot Meet: la webcam 4K che protegge la privacy

Di , scritto il 11 Ottobre 2021

Durante la pandemia da coronavirus lo smart working è diventato indispensabile, portando con sé delle remore sulla privacy, soprattutto per le videochiamate di lavoro in cui non è sempre gradevole condividere l’aspetto della propria stanza. Esistono delle applicazioni messe a punto da varie aziende hi-tech per sfocare lo sfondo o sostituirlo con un’immagine statica, ma spesso rallentano le prestazioni del PC. Ci sembra perciò molto interessante la nuova soluzione escogitata sotto forma di hardware. Si chiama OBSBOT Meet ed è una webcam 4K che può sfocare lo sfondo oppure sostituirlo sfondo con un’immagine scelta dall’utente a monte, semplicemente premendo un pulsante della webcam stessa.

Il sistema funziona grazie a un chip integrato di IA che ospita un sistema di deep learning capace di elaborare la sfocatura o la sostituzione dello sfondo senza rallentare la performance del computer. La webcam è anche munita di copriobiettivo e può anche essere spenta manualmente con un interruttore fisico. La qualità dell’immagine è molto buona, grazie al sensore Sony da 1/2.8? (video 4K a 30 fps o 1080 p a 60 fps). Per quanto concerne la portata audio, la camera arriva alla notevole distanza di 3 metri.

Il device è compatibile con i sistemi operativi macOS e Windows e sarà venduto a un prezzo intorno ai 110 euro a partire dal prossimo gennaio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009