Panasonic lancia la nuova LUMIX GF1

Di

Lumix GF1Panasonic ha presentato al salone IFA di Berlino il modello Lumix GF1, che si spinge a definire come la più sottile fotocamera basata sullo standard fotografico Micro Quattro Terzi finora prodotta. La GF1 mostra uno chassis compatto, quasi da fotocamera tascabile dallo stile vagamente retrò.

Il corpo della GF1 misura 119x71x36,3mm, integra un flash a scomparsa, un display LCD da 3 pollici con 460mila pixel di risoluzione e ottime performance di scatto, con autofocus rapido e reattivo. In questo senso diventa una macchina fotografica appetibile sia per gli utenti delle compatte sia per quelli delle reflex.

La GF1 è dotata del sistema Full-Time Live View, che fornisce una frequenza di aggiornamento di 60 frame al secondo. Il sensore Live MOS ha una risoluzione effettiva di 12,1 megapixel e garantisce qualità dell’immagine e bassi consumi a un tempo.

Il processore d’immagine è il Venus Engine HD, costituito da due CPU capaci di accelerare l’elaborazione delle immagini e di applicarvi dei sofisticati algoritmi di riduzione del rumore.

La GF1 può anche registrare filmati a 30 FPS con risoluzione 720p mediante il codec AVCHD Lite oppure nel formato Motion JPEG.

Offre anche la funzione My Color, dotata di 7 configurazioni capaci di simulare la pellicola o di applicare filtri artistici. Sono poi presenti decine modalità di scena, buone anche per le riprese video, e la modalità Intelligent Auto (iA), mediante la quale il fotografo può vedere l’anteprima dello scatto basandosi sulle regolazioni correnti: apertura del diaframma, velocità dell’otturatore, sensibilità ISO ecc.

La GF1 Offre anche la possibilità di montare un mirino elettronico aggiuntivo. L’unico neo per un prodotto di questo genere ci sembra essere l’assenza di uno stabilizzatore.

Il modello sarà commercializzato a partire dal prossimo ottobre. Non si conosce ancora il prezzo ufficiale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009