Smartpen: la penna digitalizzatrice per PC, iPhone e iPad

Di

Si chiama giustamente Smartpen, “penna intelligente”. Un device sognato da tempo da generazioni di studenti, giornalisti, segretarie e altre professioni che passano gran parte della loro giornata prendendo appunti. Questa penna è infatti in grado di digitalizzare la scrittura dell’utente, convertendo in file digitali i testi scritti a mano con questa che ha tutto l’aspetto di una normale penna a inchiostro, ricaricabile mediante refill.

Una volta posizionato il ricevitore a pinza sul bordo del foglio, si può cominciare a scrivere. La Smartpen scannerizza e memorizza appunti e disegni tracciati su qualunque tipo di carta e con qualsiasi calligrafia (purché si tratti di alfabeto latino, ovviamente). Questo file sarà poi trasferito,, anche a distanza di tempo, sul computer mediante apposito cavetto USB. Oltre che su PC, i file saranno visualizzabili anche su iPhone e iPad, previo download di un’app dedicata e gratuita, chiamata My Script Notes. Dopo la visualizzazione è possibile anche la conversione/esportazione degli appunti sotto forma di file .txt o ,rtf, compatibili con programmi come OpenOffice e Word.

Un gradevole vantaggio ulteriore della Smartpen è la possibilità di usarla come se fosse un mouse del PC, con una forma un po’ diversa da quella a cui siamo abituati, ma estremamente maneggevole.

La capacità di memoria dell’apparecchiatura è pari a 2 Megabyte, che corrispondono a ben 100 fogli di formato A4 scansionati. Il software gira su tutte le più recenti versioni del sistema operativo Windows: XP, Vista e 7 e, come dicevamo, su iOS.

Quanto costa la Smartpen? Francamente, non poco, 79,99 euro. Secondo noi, però, presto ammortizzati in quella valuta ultrapreziosa che è il nostro tempo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009