Come cambiare la lingua alla tastiera del PC

Di , scritto il 23 Settembre 2016

tastiera-cambiare-linguaIn pochi ne sono a conoscenza, ma il sistema operativo Windows, insieme alle sue tante funzionalità, offre ai propri utenti anche la possibilità di cambiare la lingua della tastiera del proprio computer. A seconda delle proprie esigenze infatti, è possibile selezionare e scegliere quale lingua impostare indipendentemente dalla tastiera di cui è dotato il vostro PC o dalla lingua madre con il quale è stato inizializzato il suo sistema operativo. Per procedere iniziando ad apportare tali modifiche, è necessario seguire alcuni piccoli ma indispensabili consigli pratici.

Per cambiare la lingua della tastiera al vostro computer non dovrete far altro che andare a premere con il mouse sopra l’icona recante la scritta ITA, posizionata nella barra inferiore delle applicazioni e dei menù dello schermo, proprio di fianco all’orologio.

Una volta cliccato, si aprirà una sorta di menù a tendina. Scorrete le numerose voci presenti nell’elenco e selezionate la voce impostazioni. Se avete proceduto nel modo corretto, vedrete ora aprirsi una nuova finestra nella quale potrete vedere l’elenco completo delle lingue per tastiera che al momento corrente risultano essere state correttamente installate all’interno del vostro personale computer.

Nella maggior parte dei casi, come suggerisce anche www.tastiera.net, tale lista risulta essere piuttosto breve in quanto appaiono unicamente due lingue: italiano ed inglese. Per inserire all’interno dell’elenco un’altra lingua da poter selezionare, premete sul tasto recante la scritta aggiungi e selezionate, aggiungendo una semplice spunta, la lingua che desiderate aggiungere alla tastiera del vostro pc.

Fatto questo pigiate sul pulsante ok, così facendo consentirete al sistema operativo di salvare le modifiche appena apportate.

Se seguirete le istruzioni qui sopra descritte, riuscirete a modificare la lingua della tastiera del vostro PC semplicemente inserendo un nuovo idioma che si andrà ad aggiungere ai due predefiniti in fase di fabbricazione. La lingua madre della vostra tastiera però, continuerà ad essere quella italiana. Se invece volete procedere andandola a stravolgere e modificandola in modo definitivo, eseguite il login all’interno dell’app che desiderate utilizzare in lingua diversa, posizionate nuovamente il cursore del mouse sopra la scritta ITA presente nella barra dei menù e scegliete la lingua che preferite utilizzare.

Per fare in modo che l’impostazione da voi appena selezionata rimanga per sempre, accedete alle impostazioni presenti nel menù a tendina e modificate la lingua predefinita. Portato a compimento anche questo ultimo passo, abbiate l’accortezza di premere sul tasto applica, così da rendere ufficialmente permanenti le modifiche che avete scelto di apportare.

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009