Cartucce e toner per stampanti: meglio originali, compatibili o rigenerate?

Di

marche tonerQuando si parla di consumabili per la stampa si tira in ballo un duplice discorso: da un lato la spesa, dall’altro l’impronta ecologica. Che si tratti di cartucce per stampanti a getto d’inchiostro (nero o multicolore) oppure di toner per le stampanti laser, stiamo parlando sempre di prodotti costosi e altamente tossici.

Sul mercato sono presenti tre tipologie di inchiostri per stampanti:
* Toner e cartucce originali, ovvero prodotti dalle stesse aziende che mettono sul mercato le stampanti (tra le più famose, Epson, Canon, HP, Lexmark, Xerox, Brother, ma ne esistono svariate decine). Il loro prezzo è elevato ma la qualità delle stampe resta comunque superiore per i progetti grafici di particolare importanza.
* Toner e cartucce compatibili: sono prodotti da aziende che non producono stampanti, ma in maniera da adattarsi il più possibile ai modelli in commercio. Sono articoli che permettono di risparmiare notevolmente ma devono essere scelti tenendo presenti alcuni principi: occorre verificare che l’inchiostro abbia il medesimo grado di pigmentazione dell’originale e che il prodotto sia certificato come ISO 14001 o ISO 9001 o STMC (acronimo che sta per Standard Test Method Commission).
* Cartucce rigenerate: si creano riempiendo nuovamente con inchiostro delle vecchie cartucce esaurite dopo averle ripulite con cura. Hanno il vantaggio di diminuire la quantità di emissione di materiali inquinanti per la fabbricazione della parte “contenitrice”, ovvero permettono di riciclare molto prezioso materiale plastico invece di mandarlo in discarica.

Oggi le cartucce compatibili e rigenerate costituiscono una grossa fetta nel mercato dei consumabili e molti utenti le scelgono per motivi di prezzo. Qualunque professionista serio però vi confermerà che utilizzando i toner e le cartucce originali si riesce a garantire una qualità di stampa infinitamente superiore. Chi deve trattare con clienti esigenti deve produrre delle stampe perfette, prive di strisce, di macchie e di sbiadimenti – e questo dalla prima all’ultima copia. Oltre o ottenere eccellenti risultati di “output”, la scelta di cartucce e toner originali è anche uno dei segreti per assicurare una lunga vita alla stampante ed evitare di conferire la medesima nel giro di poco tempo la medesima nei RAEE. In questo senso, la scelta di cartucce e toner originali è un modo per ottimizzare l’investimento sull’hardware dell’ufficio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009