Beam: picoproiettore intelligente che trasforma qualsiasi superficie in schermo

Di

Beam picoproiettoreBeam è uno dei tanti interessanti progetti che sono riusciti a trovare un finanziamento sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Raccolti 200.000 dollari, ora il team dei progettisti spera di poterlo lanciare nell’ottobre di quest’anno a un prezzo intorno ai 350 dollari.

Ma vediamo di cosa si tratta. Il principio è indubbiamente originale: questo picoproiettore di avvita come una lampadina a qualsiasi portalampade e trasforma immediatamente qualsiasi superficie su cui cada il raggio luminoso in uno schermo. Questo significa che si potrà giocare a un gioco come Candy Crush sul tavolo del salotto, oppure vedere un film sul soffitto di una camera da letto o navigare sul Web sul muro del bagno. Per controllare i processi si utilizza un qualsiasi smartphone con sistema operativo Android o iOS.

Altro aspetto originale è la programmabilità del gadget: ad esempio si può chiedergli di visualizzare le previsioni meteo sul muro della camera da letto alle 7 del mattino. Almeno per il momento, il dispositivo non è particolarmente potente. La risoluzione è di appena 854×450, la luminosità si ferma a 100 Lumen e lo spazio per lo storage è di soli Gigabyte. Il picoproiettore è munito di un processore dual-core da 1,3 GHZ, due altoparlanti, connessione Wi-Fi e Bluetooth.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009