Principali caratteristiche di Kobo, l’e-reader di Mondadori

Di

Chi è Kobo? Chi si nasconde dietro questo nome di sapore orientaleggiante e misterioso? Il video che vi presentiamo qui sotto riesce bene nell’intento di suscitare curiosità, presentando le ipotesi più disparate su chi potrebbe essere Kobo. Forse è una donna innamorata del nemico? O un assassino di monaci? La donna più bella dell’universo? Un bambino che non vuole crescere? Un cavaliere pazzo? Una regina? Una spia? Un temibile seduttore? Alla fine si esce dalla metafora e si scopre che Kobo può essere chiunque, perché esso si identifica totalmente con i personaggi, le trame e i romanzi che si leggono su un nuovo e-reader con touch screen di dimensioni contenute e molto leggero, ma capace di contenere fino a 30.000 titoli di libri digitali.

Ma veniamo alla descrizione più tecnica: dal punto di vista estetico, Kobo si presenta con un dorso trapuntato e morbido al tatto, disponibile in cinque colori: lillà, azzurro, bianco, argento e nero. Munito di un touchscreen E-Ink Pearl leggibile anche in condizione di luce esterna molto forte e di semplice utilizzo, consente di sfogliare le pagine con un semplice tocco o sfioramento (gli ormai ben noti movimenti di Tap o Swipe). Con una pressione maggiore si può evidenziare una parola per approfondirne il significato sul dizionario preinstallato, evidenziare un testo come si farebbe con un pennarello fluorescente oppure salvare un brano in memoria.

La tastiera virtuale di Kobo rende facile la ricerca del libro che si desidera e una funzionalità di completamento automatico offre una serie di suggerimenti utili per iniziare la ricerca ancora prima di aver terminato la digitazione del titolo.

Anche la navigazione sullo schermo tattile è semplice e intuitiva: con il browser si scorre rapidamente il capitolo di un libro, mentre con i controlli di pagina si trova la strada giusta tra i libri della biblioteca virtuale. I titoli degli e-book possono essere riordinati alfabeticamente dalla A alla Z in base al titolo a all’autore, si può tenerne traccia dei Preferiti e creare delle scorciatoie di tastiera per arrivare subito a ciò che si stava leggendo.

Dal punto di vista della visualizzazione e per la gioia degli occhi del lettore, è possibile scegliere tra 11 font diversi, in 24 dimensioni diverse, regolando in maniera personalizzata l’interlinea, i margini e la giustificazione del testo.

Kobo è acquistabile online e nelle librerie Mondadori. L’offerta di lancio prevede un prezzo di 99 euro che include tre libri elettronici a scelta da scaricare gratuitamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009